In #Cina hanno risolto il problema della resistenza allo #shopping online dei consumatori più tradizionalisti e meno informatizzati, e anche il rischio per le imprese di perdite legate agli oggetti rifiutati perché diversi da quelli attesi.
La soluzione è semplice, e si sta diffondendo in tutto il continente asiatico: l’#assicurazione per lo shopping online. La offrono i colossi orientali del commercio elettronico, come Alibaba (l’eBay cinese). Quest’ultimo nel 2016 ha avuto 300 milioni di utenti che hanno scelto di avvalersi di queste micropolizze.
I premi vanno da pochi centesimi a qualche euro e servono per assicurare una gamma vastissima di casi: dal pagamento delle spese di restituzione fino alla garanzia di rimborso per beni danneggiati nel trasporto. Chi compra queste micropolizze? A parte le aziende, che vogliono tutelarsi dalle perdite, ci sono i consumatori più attenti a ribassi e offerte speciali, cioè chi rischia più spesso di restare deluso da ciò che trova nel pacco.