Come per altri prodotti legati alla salute (pensate a un paio di occhiali) anche quelli per la cura della pelle sono più efficaci se realizzati per pazienti specifici: il contro è legato al prezzo eccessivo che preparazioni personalizzate presentano.
Una startup tedesca, la Skinmade, si avvia a cambiare questo trend con una ‘flotta’ di piccoli totem in grado di miscelare e realizzare on demand delle creme viso sulla base delle caratteristiche specifiche di ciascun utente.
I totem sono già presenti in centri commerciali di Amburgo, Francoforte ed altre città tedesche, con piani per il presidio dell’intera Germania entro fine 2019. Il macchinario, equipaggiato con l’immancabile touch screen, analizza la pelle del cliente a partire dagli angoli della bocca e degli occhi.
Come funziona
Viene effettuata una corneometria per di misurare i livelli di idratazione della pelle: anche elasticità e livelli di grasso vengono misurati con una tecnica proprietaria ed una sebometria. I dati vengono poi elaborati in cloud con algoritmi basati su machine learning e reti neurali per determinare una formulazione unica per ogni soggetto.
Il mix di ingredienti viene dosato per produrre (in 7 minuti circa) un astuccio di crema viso “custom made” da 30ml, al prezzo ragionevole di 40€. Ogni 6 settimane si potrà effettuare nuovamente la misurazione per verificare cambiamenti nella composizione e nella struttura della pelle.
Prossimi step? Macchine portatili per visite e produzioni a domicilio, app per smartphone che consentano di monitorare la pelle, maschere viso basate su questo prodotto e stampate in 3D per aderire perfettamente alla somatica del cliente.
fonte: https://www.fraunhofer.de/en/press/research-news/2019/research-news-april-2019/personalized-skin-cream-from-a-mini-beauty-plant.html