L’età media aumenta, e in Giappone gli sforzi per aiutare le sempre più numerose persone con mobilità limitata sono sempre apprezzati.
L’ultima soluzione viene dall’aeroporto Internazionale di Narita, a Tokio, che adotterà una flotta di sedie a rotelle a guida autonoma in grado di muoversi da sole per tappe all’interno della struttura e garantire ad anziani e persone con mobilità limitata le varie fasi preliminari ad una partenza.
Le caratteristiche di queste sedie robotiche sono più che un benefit: possono letteralmente cambiare l’esperienza di viaggio in uno tra gli aeroporti più affollati e trafficati del pianeta.
Dal check-in ai controlli di sicurezza per non parlare delle corse per non perdere una coincidenza, percorrere un aeroporto (spesso con pesanti bagagli al seguito) può diventare un incubo: per questo una collaborazione tra Panasonic e App Nippon Airwais (la maggiore compagnia interna Giapponese) sta esplorando nuove soluzioni di mobilità specifiche per gli aeroporti.
In una prima fase lo staff dell’aeroporto di Narita farà da supporto alla flotta accompagnando i passeggeri di questi nuovi veicoli personali: “Narita è un crocevia per milioni di viaggiatori all’anno e per questo siamo impegnati in collaborazioni con le aziende più innovative per fare in modo che gli arrivi, le partenze e le permanenze siano più confortevoli che si può,” spiega Juichi Hirasawa, Vice Presidente dell’aeroporto.