Da qualche anno è tutto un fiorire di moto elettriche di gamma alta, perlopiù nel settore sportivo. Oggi NeuWai sta per far debuttare una moto elettrica da strada, e con essa un paio di scooter decisamente interessanti.
NeuWai è un brand spin-off della casa automobilistica cinese Sunguo Motors, e ha fatto il suo debutto quest’anno al Motor Show di Seoul.
MT104
NeuWai ha chiamato MT104 una moto elettrica da turismo con un’autonomia di 140 km ad una velocità massima di 150km orari, il che non la rende propriamente adatta alle traversate. Questo a dispetto della sua dotazione: una batteria da 19kWh, una delle più capienti dell’intera industria dei veicoli elettrici.
La comodità però non si discute: col suo assetto decisamente ribassato (solo 69cm), i comodi pedali anteriori e il sedile largo la MT104 ha un aspetto decisamente “da crociera”.
MF104
La MF104 è costruita con lo stesso telaio e fa uso della stessa batteria da 19 kWh. Diversamente dalla “sorellina” però ha un po’ di pepe in più, con un motore che eroga 25 kW continui e 40 kW di picco. Questo si traduce in una velocità massima di 200km orari, il che la sistema piuttosto in alto per il fattore velocità.
Curiosamente, pur avendo la stessa batteria e maggiore potenza, MF104 ha anche un pizzico di autonomia in più, 150km, immagino dovuta alla diversa ergonomia della seduta e all’assetto più aerodinamico (adatto a velocità in autostrada).
Non solo moto
NeuWai ha anche un paio di scooter elettrici dalla linea futuristica “ignorante” e sfrontata, come da tradizione. Sono il CN104 ed il CL104.
Il più piccolo, il CN104, viene fuori con un motore da 3.6 kW continui e 6.6 kW di picco, e una velocità massima di 90 km orari. Decisamente più veloce dei suoi omologhi europei. Il range da 45 km è comunque limitante, e a questo punto direi un tallone d’Achille per l’intera azienda. Il sellino per due persone è “cosmetico”: lo scooter è omologato per una sola persona.
Chi sceglie il CL104 beneficia di una velocità massima un filo più alta (100km orari) ed un’autonomia decisamente più agevole, 80 chilometri.
Ancora nessun dettaglio sul prezzo di lancio, solo sulle date: produzione e consegne partiranno dal primo trimestre del 2020. Per tutto il resto ci sono le specifiche sul sito ufficiale.
Che ne pensate di questa nuova ondata di due ruote elettriche cinesi?