Dopo il primo promettente giro di finanziamenti dello scorso luglio, Elon Musk entra nella fase finale del primo progetto che porterà le automobili nei tunnel realizzati sotto Los Angeles.
The Boring Company è la startup di Musk che comprende sia le tecnologie di scavo che di trasporto per realizzare rapidamente una rete di gallerie sotto le città.
Una startup “Low Cost”
Diversamente dagli altri principali investimenti del tycoon sudafricano-canadese-americano (Hyperloop, SpaceX, Tesla e Neuralink), The Boring Company è un progetto cui Musk dice di dedicare non più del 2-3% del suo tempo.
Gli impiegati della startup sono contrattualizzati che lavorano in altre aziende di Musk e vengono coinvolti part-time al progetto. Eppure, anche dedicandosi “così poco,” Musk sta elaborando un sistema di trasporto davvero niente male.
Cosa fa la Boring Company?
Un enorme “verme scavatore” realizza in tempi rapidissimi dei trafori sotterranei incorporando nei tratti scavati tutto l’occorrente per impianti elettrici e di aerazione. Godot scava e contemporaneamente allestisce, tagliando enormemente la tempistica.
Nelle gallerie realizzate dalla Boring Company le auto non viaggiano liberamente per bypassare il traffico di superficie, ma sono “trainate” da speciali slitte elettriche fino a raggiungere la velocità di circa 210km orari. Abbastanza per coprire tutta la cintura cittadina in 5 minuti, distruggendo ritardi e traffico.
Se non ci credete, date un’occhiata voi stessi: in questo video c’è il confronto tra i tempi del tunnel Boring e quelli del traffico cittadino. L’auto è la stessa, e scommetto che conoscete già il modello :)
In carrozza, si scende
Per portare le auto all’equivalente di 30 piani nel sottosuolo, Boring Company costruisce anche una rete di ascensori disseminati in vari punti della città. Punti di accesso sui quali l’auto si posiziona e viene trasportata giù nelle gallerie, pronta a partire.
Ecco le prime immagini di un ascensore funzionante. Le postò lo stesso Musk sul suo account Instagram:
I contatti con l’amministrazione di Los Angeles proseguono alacremente, così come il lavoro testimoniato dai social di Musk. Il primo tratto, tra il centro di LA e Westwood, ridurrà a 5 minuti un tragitto che a seconda del traffico può richiedere anche un’ora.