La ruota è rotonda. Così pare, ragazzi. Questo è un dato di fatto per passeggini, carrelli, veicoli e la maggior parte dei mezzi di trasporto su terra antico e moderno. Una ruota È solo rotonda, dai. Cioè: ERA.
In uno sforzo collaborativo tra Carnegie Mellon e la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA), è stata creata una ruota “transformer” configurabile. L’RWT (questo il suo nome) può trasformare una ruota in una slitta, o in un cingolo, mentre un veicolo è ancora in movimento.
Con la semplice pressione di un pulsante e pochi secondi, i veicoli militari sono in grado di adattarsi a qualsiasi terreno.
L’iniziativa RWT fa parte del programma Ground X-Vehicle Technologies gestito dal Pentagono.
Altri obiettivi del programma, secondo il sito web della DARPA, includono la riduzione delle dimensioni e del peso del veicolo e l’aumento della velocità del veicolo nei “veicoli da combattimento corazzati di oggi”. Si tratta di veicoli generalmente molto specializzati e diversi tra loro, utilizzati in regioni desertiche o montane: una ruota transformer configurabile può renderli più omogenei, o addirittura unificarli, per ridurre costi di produzione e di logistica.
Dalla presentazione, evinco che RWT mira a fornire ai veicoli la “capacità di attraversare diversi terreni fuoristrada, compresi pendii. Le capacità comprendono la rivoluzionaria tecnologia ruota / cingolo e sospensioni che consentono un maggiore accesso al terreno e spostamenti più veloci sia su strada che fuoristrada rispetto ai veicoli terrestri esistenti “.
Carnegie Mellon ha annunciato a novembre dello scorso anno che l’RWT è stato uno dei vincitori del premio “Best of What’s New” di Popular Science. Dimi Apostolopoulos, scienziato presso l’Istituto di Robotica della Carnegie Mellon University, ha dichiarato in un comunicato: “Creare un sistema di ruota transformer riconfigurabile che funziona su un veicolo in movimento e ad alta velocità è stata una sfida eccezionale, ma il nostro team NREC ha ideato un progetto che funziona e ha il potenziale per trasformare la mobilità a terra.”
Lo scorso 19 aprile questo video che mostrava un primo test dell’RWT era stato pubblicato su YouTube. Si tratta di una dimostrazione solo su strada asfaltata e non su altri terreni, ma rende perfettamente l’idea. Da allora altri perfezionamenti hanno aumentato il range di utilizzo della ruota transformer configurabile, e tra poco saranno mostrati nuovi test su terreni meno fluidi prima che RWT venga implementato su veicoli militari operativi. Veicoli del futuro che a questo punto non si annunciano solo dotati di intelligenza propria, ma pure virtualmente inarrestabili.
Oltre alla ruota transformer configurabile, altre creazioni del programma GXV-T includono tecnologie come le sospensioni da viaggio estreme Multimodali, o METS. Avere una buona sospensione è fondamentale quando si attraversa un terreno anomalo e METS offre al veicolo la possibilità di sollevare le ruote di 30 pollici o di scendere di 42 pollici. Ogni ruota può essere controllata anche separatamente, e questo, combinato con l’RWT, rende quasi impossibile rimanere bloccati.
Tutti gli avanzamenti della ruota transformer configurabile sono disponibili sul sito Web di DARPA.