Il nuovo concept di robot può trovare e caricare un’auto parcheggiata in modo completamente autonomo
Volkswagen ha rivelato un nuovo concept di ricarica per auto elettriche costituito da robot caricabatteria autonomi che possono portare un dispositivo di accumulo di energia ad un’auto elettrica, caricarla e tornare alla sua base senza alcun intervento umano.
Il concept è progettato per l’uso in grandi parcheggi, come quelli in aeroporti o centri commerciali. Apre la possibilità di trasformare ogni parcheggio in un punto di ricarica senza la necessità di una vasta rete di infrastrutture.
Come funziona il robot caricabatteria
È previsto che i proprietari ordinino una sessione di ricarica utilizzando un’app o il sistema di infotainment di bordo della propria auto. Il robot entra in azione quando l’auto è ferma, mentre il proprietario svolge le sue faccende.
Il robot porta con sé la batteria, la collega alla porta di ricarica dell’auto e la lascia in posizione, allontanandosi per impostare altre sessioni di ricarica.
Una volta completata la ricarica, il robot ritorna, scollega il cavo di ricarica e riporta il vagone batteria esaurito in una posizione centrale, dove viene ricaricato, pronto per un altro utilizzo. Il proprietario viene informato tramite l’app che la sua auto è stata caricata.
Si prevede che ciascun vagone batteria abbia una capacità di circa 25kWh e ciascun robot ne può portare diversi con sé.
I robot caricabatteria possono caricare un’auto elettrica fino a 50 kW utilizzando la ricarica rapida CC, sono dotati di scanner a ultrasuoni, laser e telecamere per aiutarli a navigare nel parcheggio.
Non servono più infrastrutture complesse per realizzare punti di ricarica elettrica
Commentando il concept Mark Moller, responsabile dello sviluppo di Volkswagen Group Components, ha dichiarato:“Il robot di ricarica mobile farà scattare una rivoluzione quando si tratta di caricare in diversi parcheggi, come parcheggi multipiano, parcheggi e auto sotterranee parcheggi, perché portiamo l’infrastruttura di ricarica all’auto e non viceversa “.
In sintesi: potenzialmente tutti i parcheggi diventano punti di ricarica elettrica. È un prototipo visionario, che può essere trasformato in realtà abbastanza rapidamente.
“Questo approccio ha un enorme potenziale economico. I lavori di costruzione, nonché i costi per l’assemblaggio dell’infrastruttura di ricarica possono essere ridotti considerevolmente mediante l’uso di robot caricabatteria.”
La Volkswagen non ha indicato una data possibile per l’introduzione sul mercato del concept di robot caricabatteria. Nel corso della presentazione del suo prossimo modello elettrico, la Volkswagen ID3, l’azienda tedesca ha dichiarato che prevede di installare 36.000 punti di ricarica in tutta Europa nei prossimi anni.