Il SuperBowl è un evento topico: immaginate un mix tra il festival di Sanremo e uno scudetto deciso in una sola partita, e moltiplicate per 10. Dagli USA si è esteso a fenomeno planetario, ed è una specie di Capodanno per il marketing.
Le aziende approfittano della gigantesca attenzione: sul mercato americano parliamo di almeno 100 milioni di spettatori. Un’occasione unica per piazzare nei loro spot i prodotti e i servizi che vogliono lanciare nella stratosfera quell’anno: per questo 30 secondi di spot al SuperBowl costano 5 milioni di dollari. Per questo guardare anno dopo anno gli spot di un SuperBowl è come vedere una fotografia delle tendenze di quel periodo. Bene: se c’è mai stato un tema ricorrente per le pubblicità del Super Bowl, quest’anno sono è stato quello delle auto elettriche.
Quest’anno, ben quattro grandi case automobilistiche si sono contese il pubblico del SuperBowl, spingendo avanti i loro prossimi veicoli elettrici.
I quattro moschettieri dell’auto elettrica al SuperBowl
Player del calibro di Audi con il suo SUV e-tron, Porsche con la sua Taycan completamente elettrica, Ford col suo crossover Mach-E Mustang e, naturalmente, GMC con il suo Hummer elettrico.
Ecco gli spot del SuperBowl con le auto elettriche
GMC porta il leggendario Hummer nell’era elettrica
Un Hummer tutto elettrico che fa da zero a 100 in tre secondi, con una coppia sufficiente per trainare la luna fuori dalla sua orbita. Sembra fantascienza? Anche a me. Per questo, oltre allo spot aspetterò le specifiche di GMC sulla top line del suo nuovo veicolo.
Affronta il Taycan
Porsche, dal canto suo, ha portato al SuperBowl un elaborato spot chiamato “La rapina” che presenta (indovinate?) un bizzarro inseguimento. Tutto inizia quando una Porsche Taycan elettrica viene rubata dal museo Porsche.
Il Frozen di Spade
Audi è andata oltre e ha invitato la star di Game of Thrones Maisie Williams a recitare nello spot del suo nuovo SUV e-tron. Nello spot la Williams scappa con un e-tron da una città frenetica, congestionata, sporca e inquinata mentre si esibisce nel terrificante “Let it go”, canzone ufficiale del film Frozen. (Preciso: terrificante PER ME, che con una bimba di 2 anni e 4 mesi avrò sentito già 6000 volte questo pezzo).
E cosa deve “lasciare andare” l’Audi? Forse i combustibili fossili. Nell’inciso le parole sono più o meno “Il freddo non mi ha mai infastidito”. In italiano invece la canzone dice più o meno “da oggi il freddo è casa mia”. Sottolinea che il mondo diventerà un po’ più fresco se tutti iniziamo a guidare e-tron?
Si, è una Mustang, ma non è come pensi
Nello spot per il suo crossover elettrico Mustang Mach-E, Ford ha messo Idris Elba a tenere un discorso commovente in mezzo a un nugolo di ruggenti Mustang classici, e poi mi fermo qui, così vedete da soli.
Certo, queste pubblicità sono letteralmente progettate per farci desiderare ciò che promuovono.
Dato il costo e la competitività degli spot pubblicitari del Super Bowl, è evidente che i produttori di auto tradizionali stiano scommettendo molto sulle loro offerte elettriche.
È un trend?
Ma è ovvio! Alcuni analisti hanno affermato che il 2020 sarà l’anno dell’auto elettrica poiché i marchi noti finalmente iniziano a offrire veicoli elettrici seri, ben equipaggiati e realmente accessibili.