I trend multimediali di maggio 2020 comprendono esempi di innovazioni tecnologiche che puntano a soddisfare la domanda creata dal distanziamento sociale. Dalle app di fitness sulle smart TV alle fiere integrate dalla realtà aumentata, tutti i trend puntano a connettere, intrattenere e persino limitare i danni economici.
Cestini della spazzatura interattivi e dotati di intelligenza artificiale
Sencity si concentra sulla risoluzione dei problemi cittadini sviluppando arredi urbani interattivi e tecnologicamente avanzati che catturano l’attenzione dei passanti.
TetraBIN è guidato da intelligenza artificiale e dall’Internet delle cose. Con la sua interfaccia personalizzabile, la pattumiera viene reinventata per “incoraggiare comportamenti positivi”. L’innovazione si fa giocosa, puntando alla formazione di una comunità urbana più consapevole. Inoltre, TetraBIN può essere programmato per offrire risposte a domande, diventando anche istruttivo.
Biglietti per cineforum virtuali
Kino Lorber ha lanciato Kino Marquee, un servizio che aiuta i piccoli cinema d’essai a compensare le perdite di questo periodo. Il pubblico può acquistare una versione digitale del film, che viene “proiettato” in giorni e orari precisi, come se fosse uno spettacolo in sala. I film hanno una pagina dedicata e vengono promossi sui canali social dei singoli cinema. Ci sono anche spazi per mettere insieme gli spettatori e gli autori, e raccogliere i loro pareri su ciò che hanno visto (senza spoilerare gli altri).
Kino Marquee ha recentemente portato da 12 a 150 i cinema che partecipano all’iniziativa. Richard Lorber, CEO della società, ha parlato del futuro del progetto, “il nostro motto è sempre stato ‘cinema d’esperienza’. Per questo vogliamo aiutare i nostri partner a mantenere visibilità e valore nel lanciare i film così curati a cui tutti teniamo tanto”.
Corsi istantanei e monoskill con le celebrità
Masterclass offre a tutti un modo per imparare da esperti e celebrità leader del settore. Sulla piattaforma educativa, gli utenti possono prendere lezioni di trucco da Bobbi Brown, apprendere la creatività e la leadership da Anna Wintour e ottenere la prospettiva di Neil Gaiman sulla narrazione.
Con l’acquisto di un abbonamento alla piattaforma, gli utenti ottengono un pass per imparare da alcuni dei migliori professionisti del mondo nel loro campo. Ora che molte persone sono costrette a rimanere a casa, molte scelgono di migliorare le proprie capacità in una varietà di settori.
Lezioni medie di 10 minuti completamente orientate alla pratica. Piccole e preziose. Uno tra i trend multimediali più promettenti.
Piattaforme di Co-Watching in realtà virtuale
Bigscreen TV e Bigscreen Cinema sono due modi innovativi di guardare i contenuti insieme a familiari e amici nell’ambiente di realtà virtuale.
La TV a grande schermo consente a fino a otto utenti VR di guardare insieme oltre 50 canali live. I contenuti gratuiti vengono da canali come NBC, Red Bull TV e così via. Inoltre, Bigscreen TV sta pianificando di utilizzare questa piattaforma come mezzo per connettere le persone a prossimi eventi come incontri sportivi e lanci spaziali.
Bigscreen Cinema ha invece un costo di ingresso intorno ai 4 dollari. Questa funzione presenta “un’esperienza cinematografica completa abilitata per VR” per amici e parenti. Proiezioni 3D e 2D di film famosi sono disponibili grazie a partnership strategiche con vari studi cinematografici.
Mostre in realtà aumentata
Il designer Sebastian Errazuriz ha creato lo spazio per un’esposizione in realtà aumentata che può essere sfruttata dagli artisti per raggiungere gli acquirenti e vendere le loro opere d’arte durante la pandemia, e magari anche dopo.
Poiché i musei e le gallerie sono chiusi e le fiere d’arte e design vengono cancellate o rinviate, questo progetto risponde a una crescente necessità in termini di stagnazione del mercato.
La mostra in realtà aumentata è stata sviluppata in collaborazione con l’artista Zander Eckbald e la piattaforma è intitolata “All World“. Ai creativi viene richiesto di pubblicare autonomamente il proprio lavoro, mentre i collezionisti possono vederlo in anteprima comodamente da casa.
L’interruttore AR consente agli utenti di visualizzare meglio un’opera d’arte comodamente da casa propria. La mostra in realtà aumentata può forse essere considerata, tra i trend multimediali, un’espressione duratura della prossima tendenza del mercato dell’arte.