Fondata da Frederik Duerinck, Scentronix è una società con sede in Olanda che sta aprendo il futuro del mercato delle fragranze con profumi algoritmici.
Scentronix può realizzare profumi iper personalizzati grazie ad un software di intelligenza artificiale e ad uno speciale hardware. Un altro riflesso di una tendenza, quella che risponde al crescente desiderio dei consumatori di unicità e personalizzazione impeccabile.
Scentronix e la “stampante olfattiva”
Il dispositivo in sviluppo è una sorta di incrocio tra una stampante a getto di inchiostro e uno strano mobile bar. Un algoritmo organizza e “combina” i vari ingredienti, che vengono dosati dal dispositivo fino ad ottenere la mistura desiderata.
I profumi “intelligenti” sono stati presentati come parte di una mostra itinerante in Europa e Nord America. I prossimi passi per Scentronix sono orientati alla creazione di un prodotto di consumo che combini estrema precisione e un più ampio campo di fragranze.
Il potenziale di un sistema come Scentronix può essere notevole; anzitutto quello di creare un intero mercato.
La possibilità di combinare delle essenze per ottenere un profumo che si sposi alla perfezione con la propria pelle ha molto mercato.
Una intelligenza artificiale può creare infiniti profumi tutti diversi, e sviluppare anche intere “stagioni” di fragranze inviate da remoto a tutte le macchine, per riprodurle alla perfezione.
A metà del 2019 Frederick Duerinck stava lavorando con due profumieri per creare un prodotto più commercializzato. L’inaugurazione di un primo punto vendita di test a New York è avvenuta il 7 febbraio, a pochi giorni dallo scoppio del più grande focolaio pandemico in America.
Provaci ancora, Scent: il tentativo potrebbe riuscire nel corso del prossimo anno.
Il sito ufficiale di Scentronix