Elon Musk ha anticipato i rendering della prima stazione commerciale costruita sotto Las Vegas dalla sua impresa di tunnel, The Boring Company .
Il CEO di Tesla ha fondato “un po’ per hobby” la startup nel 2016 per la frustrazione causata dal traffico nella sua città natale di Los Angeles. The Boring Company mirano a offrire una nuova radicale opzione per il trasporto urbano senza interferire con le infrastrutture esistenti. Come? Con una rete di tunnel che porta le normali auto su dei “pattini elettrici” che le fanno andare a 240km orari.
Un prototipo del sistema è stato dimostrato per la prima volta nel 2018 e il primo sistema commerciale sarà aperto entro fine anno. Offrirà ai passeggeri un modo per fare un chilometro in 2 minuti. A 60km orari, senza semafori e con la strada dritta ci vorrebbe un minuto, penserete. Non nel traffico del Convention Center di Las Vegas. In quella zona, col traffico a volte si impiega anche un’ora per fare un chilometro. Capite quanto c’è di sbagliato nei nostri trasporti?
Musk ha twittato un’immagine della stazione dei tunnel, una vera e propria “metropolitana” per automobili, con la didascalia “Prossimamente”.
Nell’immagine una sorta di parcheggio con diverse Tesla Model 3 parcheggiate, ed un display che mostra l’ora e l’ordine in cui ogni veicolo elettrico partirà. Il tocco di classe? Il poster sul muro della stazione con la popolare massima di Las Vegas: “Quello che succede qui, rimane qui”. Al contrario: The Boring Company vuole diffondere ben oltre Las Vegas il suo modello.
Già nella città del gioco, comunque, sono disponibili 3 stazioni
Il progetto da 52 milioni di euro è in fase di completamento a una velocità di 30 metri al giorno. Una volta completato avrà la capacità di trasportare fino a 4.400 passeggeri l’ora. Quando The Boring Company aprirà per la prima volta il Convention Center Loop utilizzerà una varietà di veicoli Tesla equipaggiati con autisti, anche se alla fine spera di utilizzare navette completamente autonome.
“Il sistema ha il potenziale per la futura espansione e connettività ai resort sulla Strip, nel centro di Las Vegas, all’aeroporto internazionale McCarran e oltre”, ha scritto l’autorità di Las Vegas. The Boring Company afferma che il sistema di tunnel può trasformare il modo in cui le persone viaggiano in città in tutto il mondo e ha già fatto accordi preliminari con diverse città degli Stati Uniti.
“Una vasta rete di tunnel profondi molti livelli contribuirebbe ad alleviare la congestione in qualsiasi città, non importa quanto sia grande”, afferma il sito web dell’azienda. “La chiave per fare questo lavoro è aumentare la velocità di scavo e abbassare i costi a un decimo o anche meno. Questo è l’obiettivo di The Boring Company”.
Il primo tunnel prototipo è stato scavato per un costo di 10 milioni di euro, già un significativo miglioramento del costo delle attuali tecnologie.
Scavo e riciclo
Un altro potenziale vantaggio del processo di scavo di questa rete di tunnel è che la terra rimossa dalle macchine scavatrici a tunnel può essere utilizzata per produrre mattoni per le strutture degli edifici. “Nei tipici progetti di tunneling, il terreno scavato viene inviato fuori sede in luoghi di smaltimento”, afferma l’azienda sul suo sito web. “Questo processo è costoso, richiede tempo, è rumoroso e può essere pericoloso per l’ambiente. The Boring Company ha sviluppato tecnologie per riciclare il terreno sul posto.”