Il Covid-19 non ha solo costretto i rivenditori a prendere in considerazione approcci nuovi di zecca (ve ne ho parlato diverse volte), ma ha accentuato il divario tra chi li ha adottati e chi è rimasto indietro.
“Questo è il momento per i leader aziendali di investire nella comprensione del panorama dell’innovazione che farà da cornice al futuro del commercio al dettaglio. Quelli che si trovano dalla parte giusta della rivoluzione e dell’agenda della sostenibilità prospereranno”. Lo dice James Bidwell, co-fondatore della società di consulenza e innovazione Re_Set, e lui sul futuro del retail può dare lezioni.
I rivenditori fisici continueranno ad affrontare le stesse sfide di prima del Covid (come aggiungere valore all’esperienza in negozio rispetto alla comodità dello shopping online) con l’ulteriore compito di renderlo sicuro. Le esperienze in negozio continueranno a essere un elemento chiave di differenziazione per i marchi che adottano il giusto mix di approccio incentrato sul cliente e data-driven.
Innovazioni o accelerazioni?
Le innovazioni oggetto di questo post hanno il tratto comune di continuare a evidenziare l’accelerazione di tendenze che stavano già guadagnando terreno prima della pandemia. Vendite in live streaming, influencer marketing creativo e tecnologie virtuali, nella costante ricerca di equilibrio tra sicurezza e comodità.
Anyway, Ecco sette innovazioni che rappresentano questo ampio spettro di tendenze che stanno plasmando il futuro del retail.
I nuovi live streamer più seguiti in Cina? Sono virtuali
L’e-commerce in live streaming è un grande business in Cina, soprattutto dopo l’inizio della pandemia. Sempre più persone evitano i negozi fisici preferendo lo shopping online.
Ora il live streaming si sta fondendo con un’altra tendenza: modelli 3D generati dal computer e preprogrammati che utilizzano la grafica animata per lo streaming live. Un numero crescente di piattaforme e marchi di e-commerce utilizza personaggi virtuali in stile “anime” per attirare una generazione più giovane di acquirenti.
Ad aprile, il famoso cantante virtuale Luo Tianyi (ha quasi 4,6 milioni di follower su Weibo) ha ospitato una campagna in live streaming su Taobao, insieme a uno dei live streamer più influenti della Cina, Li Jiaqi.
Il duo ha anche ospitato un secondo spettacolo a maggio, che ha raccolto quasi 3 milioni di spettatori. Il 1 ° maggio, la piattaforma di e-commerce di Alibaba Tmall ha aggiunto gli idoli virtuali Luo Tianyi e Yuezheng Ling a un evento in live streaming. Il successo in Cina, per sintetizzare, sta diventando virtuale.
Il social shopping unisce mondi fisici e digitMali
Il marchio britannico Burberry ha collaborato con Tencent, una delle principali società tecnologiche cinesi, per una nuovissima esperienza di social shopping.
Lo store Burberry di Shenzen offre una potente miscela di acquisti nella vita reale con interazione online e funzionalità speciali.
Il negozio utilizza dei QR code sui prodotti fisici per entrare in contatto con la vita digitale degli acquirenti. Una volta scansionati su uno smartphone, i codici rivelano consigli di stile, punti per sbloccare contenuti esclusivi e informazioni aggiuntive sul marchio e sui suoi prodotti.
Si accede alla collaborazione tramite un mini-programma disponibile in WeChat. Gli acquirenti utilizzano il programma per prenotare uno dei tre camerini del negozio, con ogni prenotazione che include una gamma preselezionata di vestiti da provare e una playlist personalizzata. Anche le prenotazioni dei tavoli presso il bar in negozio e gli appuntamenti con gli stilisti vengono completati in-app.
Storefront crea “corsi di negozi” virtuali
Se gli acquirenti non possono visitare un corso pieno di negozi, perché non portare il corso pieno di negozi agli acquirenti?
Questa è l’idea alla base di Streetify, una piattaforma di e-commerce lanciata alla fine di marzo, giusto in tempo per aiutare le aziende a rispondere alla crisi. Nel caso di questa piattaforma l’aspetto “fisico” aggiunto al modello digitale è l’aggregazione per criterio geografico. Gli utenti dell’app e del sito Web possono effettivamente scegliere la strada che desiderano visitare e possono scorrere a sinistra o a destra per “camminare” su e giù.
Vengono mostrate vetrine virtuali e possono fare clic su qualsiasi negozio per accedere al suo sito Web corrispondente su Streetify. Una volta all’interno del “negozio”, i consumatori possono vedere tutte le offerte speciali, le offerte e le promozioni raccolte dai migliori siti di affari come Groupon e Rakuten.
Gli imprenditori possono anche inserire messaggi nelle loro vetrine virtuali, annunciando offerte, opzioni di consegna, merci in magazzino e altro ancora.
App checkout
La pandemia è già costata al settore della vendita al dettaglio un mare di danaro e milioni di posti di lavoro. Showfields, una startup di New York City, non ha fatto eccezione, avendo sempre puntato molto sull’interazione fisica coi clienti nel punto vendita. Con la riapertura del loro flagship store di Soho, quelli di Showfields hanno dovuto innovare, cercando di portare la vecchia esperienza di interazione in un’app chiamata Magic Wand.
Magic Wand è un assistente allo shopping da usare in negozio: una soluzione che potremo vedere spesso nel futuro del retail. L’app fornirà informazioni aggiuntive sui prodotti, basterà inquadrarli con lo smartphone. Per effettuare un acquisto, gli oggetti si aggiungono a un carrello digitale, e si può fare il check-out, pagare con carta e uscire senza interagire con un addetto del negozio.
Trasparenza estrema sulla filiera
Nel futuro del retail i clienti saranno più consapevoli della provenienza dei prodotti e i rivenditori dovranno essere più trasparenti sulle loro catene di approvvigionamento globali.
Evolution Design Lab, con sede in California, produce calzature “vegane” senza pelli animali e con fibre naturali.
Ha creato una piattaforma digitale da utilizzare sia internamente che con tutti i partner di fornitura. Il software include portali su misura per fabbriche, acquirenti e chiunque altro. L’obiettivo è garantire che tutti i partner abbiano accesso a informazioni accurate e in tempo reale su ogni fase della produzione.
Dal primo caso di studio, Evolution Design Lab ha riportato una riduzione del 75% dei costi di sviluppo sui campioni di calzature e un aumento del 300% delle vendite sulla linea dei prodotti.
E-commerce sociale che trasforma lo shopping di casa in attività di gruppo
Squadded consente agli utenti di connettersi con gruppi di amici e fare acquisti online insieme, chattando mentre provano virtualmente abiti diversi o discutono sugli articoli.
Una volta installato, gli utenti possono accedere ai siti partecipanti e navigare. La piattaforma consente agli utenti di aggiungere articoli a una wishlist, chiedere consiglio agli amici e vedere cosa stanno acquistando gli altri utenti.
Squadded offre ai marchi l’opportunità di tassi di conversione più elevati: secondo la società di ricerca Nielsen le persone tendono a comprare di più quando fanno acquisti con gli amici.
Il Chatbot WhatsApp aiuta i clienti a trovare il momento perfetto per acquistare
Nel tentativo di fornire una soluzione alle code in negozio, la catena di supermercati Lidl ha lanciato una chatbot WhatsApp in Irlanda. Con la chatbot i clienti possono conversare e trovare i momenti più tranquilli nei loro negozi locali.
I clienti devono semplicemente inviare al chatbot un messaggio su WhatsApp indicando l’ora e il giorno in cui intendono visitare il negozio. Utilizzando dati in tempo reale e numeri di transazione del cliente, il chatbot risponderà con un messaggio automatico che notifica al mittente se il giorno e l’ora in particolare sono solitamente un periodo tranquillo, medio o occupato per fare acquisti.
Il futuro del retail è più consapevole anche per la presenza in store.