Se vedete in mare un’enorme nave mercantile che trasporta migliaia di automobili usando solo enormi vele non siete in un mondo distopico che mescola tecnologia e steampunk.
Un consorzio svedese ha progettato di varare Oceanbird, una enorme nave cargo a vela con una capacità di 6.000-7.000 veicoli. Attraverserà l’Oceano Atlantico riducendo del 90% delle emissioni.
La nave è tecnicamente chiamata WPCC, Wind-Powered Car Carrier. È stata progettata come parte di un progetto collaborativo svedese tra la società di design Wallenius Marine, quella di consulenza marittima SSPA e il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma.
Oceanbird inaugura la “nuova era della vela”
Wallenius Marine sostiene che Oceanbird annuncia una nuova era della vela. Ad ogni modo, sarà la più grande nave cargo a vela del mondo.
La prova in mare di un modello in scala è già perfettamente riuscita. È stata condotta all’inizio di quest’anno per testare l’inclinazione della nave, la parte motrice e i timoni. La fase due dello sviluppo porterà Oceanbird sulla rotta per salpare entro la fine del 2024.
Il design della nave cargo a vela Oceanbird: cinque grandi ali verticali
L’Oceanbird sfoggia un design unico con ben cinque vele, ognuna delle quali ricorda in qualche modo l’ala di un aereo di linea. Nel suo video promozionale, Wallenius Marine fa giustappunto riferimento ad una tecnologia unica di “vela alare”.
Più tempo per arrivare, meno combustibili fossili
Oggi le navi transatlatiche adoperate per il trasporto merci impiegano 7 giorni a completare una traversata dell’Oceano Atlantico. La Oceanbird ne richiederà 12. Sui consumi però sarà un trionfo. Attualmente una nave cargo può consumare anche fino a 300 tonnellate di combustibile al giorno: la nave cargo a vela può ridurre del 90% questo consumo.
Come è fatta la nave cargo a vela Oceanbird?
Oceanbird misura circa 656 piedi (200 m) di lunghezza e 131 piedi (40 m) di larghezza. È progettata per avere un dislocamento di circa 32.000 tonnellate e con le sue enormi sarà alta 328 piedi (100 m), ovvero il doppio dell’altezza della nave più alta esistente al mondo.
Lo scafo della nave cargo a vela è stato progettato per il trasporto di carichi pesanti su lunghe distanze e per lunghi periodi di tempo. È un mix di tecnologia aeronautica e navale, ottenuto utilizzando una combinazione di simulazioni al computer ed esperimenti fisici. Da sottolineare che non avrà funzioni robotiche come le navi di recente concezione, ma sarà moderna e “manuale”.
“È un progetto tecnicamente impegnativo”, dicono gli sviluppatori di Wallenius Marine. “Le vele e lo scafo lavoreranno insieme come una singola unità per sfruttare il vento nel modo più efficiente”.