La città di Tel Aviv sta lavorando alla creazione di strade elettriche wireless per caricare e alimentare i trasporti pubblici della città.
Le strade elettriche fanno parte di un programma pilota guidato dal Comune di Tel Aviv in collaborazione con ElectReon, società che ha sviluppato un sistema in grado di caricare i veicoli elettrici mentre sono in movimento, e la Dan Bus Company.
Il progetto è finanziato da un mix di fondi pubblici e privati, secondo un portavoce di ElectReon, sebbene non sia stato ancora annunciato un budget completo.
Le strade elettriche si estenderanno dalla stazione ferroviaria dell’Università di Tel Aviv al terminal Klatzkin di Ramat Aviv. Un percorso di circa 2 chilometri (1,2 miglia).
Come funzionerà la strada elettrica di Tel Aviv
L’infrastruttura elettrica sotto la strada caricherà autobus appositamente attrezzati. Il sistema della strada elettrica è costituito da un insieme di bobine di rame che sono poste sotto l’asfalto.
“L’energia viene trasferita dalla rete elettrica all’infrastruttura stradale e gestisce la comunicazione con i veicoli in avvicinamento”, secondo il sito web di ElectReon.
Per quanto riguarda i veicoli che si gioveranno della ricarica wireless sulla strada elettrica, i ricevitori sono installati sul fondo dell’abitacolo per trasmettere l’energia direttamente alla batteria durante la guida.
“Gli ultimi giorni sono stati spesi per costruire la strada”, ha detto a CNN Business un portavoce della città. “Prima di iniziare le operazioni saranno necessari test e prove nelle prossime settimane”.
Una intera rete senza stazioni di ricarica
Se il progetto pilota avrà successo, il comune di Tel Aviv valuterà l’espansione e l’utilizzo delle strade elettriche in più sezioni della città.
“Il nostro piano d’azione strategico per prepararci al cambiamento climatico ha posto la lotta contro l’inquinamento in cima all’agenda ambientale del comune”, ha detto in un comunicato stampa Ron Huldai, il sindaco della città.
“Se il progetto pilota avrà esito positivo, valuteremo – insieme al Ministero dei Trasporti – la sua espansione in ulteriori località della città”.
“Affidarsi alla ricarica diretta dei veicoli dalla strada stessa eliminerà la necessità di stabilire stazioni di ricarica o di essere operativamente vincolati ai terminal”, ha detto Meital Lehavi, vice assessore ai trasporti di Tel Aviv.
La tempistica
La tempistica per i test e l’integrazione della tecnologia sulla strada elettrica dovrebbe richiedere circa due mesi. Al termine, la Dan Bus Company inizierà viaggi regolari sulla tratta, trasportando passeggeri che viaggiano da e verso l’Università di Tel Aviv.