La piattaforma di streaming cinese iQIYI ha annunciato il lancio del primo “spettacolo di varietà di idoli virtuali” del paese.
Intitolato Dimension Nova , il nuovo talent show presenterà “più di 30 concorrenti virtuali impegnati in una sfida per selezionare il vincitore finale”. Per alleviare l’impatto psicologico di scivolare verso un futuro dominato da idoli virtuali ci saranno almeno giudici umani. Come per il nostro X Factor, saranno altrettanti personaggi noti in cina. A vederli, sono sincero, non li distinguerei dai personaggi virtuali che dovranno giudicare.
Per la cronaca, si tratta di Esther Yu e Wang Linkai (membri di due boyband molto note in chinam, THE9 e Nine Percent ) e un it-girl, Angelababy. Li vedete nella sapida foto che allego qui sotto.
Il risparmio innanzitutto
Gestire un idolo reale costa. Bisogna custordire la sua immagine, evitargli errori comunicativi, sfruttare l’onda finché (come nel caso delle boyband) non invecchia. Dietro la scelta di iQIYI, la rete dietro questo nuovo talent per idoli virtuali, c’è principalmente il desiderio di tagliare le spese. Meno umani coinvolti, meno incognite e meno soldi. Il comunicato stampa ufficiale che lancia Dimension Nova menziona con entusiasmo cose come un “ambiente virtuale 3D completo” e un “processo di produzione non lineare”, qualsiasi cosa questo possa significare.
La parte del comunicato che fa più riflettere però (e anche un po’ inquietare) è questa:
iQIYI ritiene che queste innovative tecniche di produzione saranno le forze trainanti dietro l’ascesa degli spettacoli di varietà basati sugli idoli virtuali
Un trend in crescita
Gli influencer digitali e le pop star generate al computer sono diventati sempre più popolari in Cina negli ultimi anni. Tuttavia, non tutti questi progetti hanno avuto risposte positive. Quando il partito comunista cinese ha provato ad introdurre i suoi idoli virtuali “politicizzati” la reazione dei social ha prodotto una precipitosa marcia indietro.