L’azienda svedese Einride ha lanciato la nuova generazione dei suoi innovativi camion elettrici a guida autonoma, con nuove funzionalità e prezzi, rendendoli disponibili per la prima volta in commercio su scala globale. L’azienda, che è stata la prima al mondo a guidare un veicolo da trasporto pesante completamente autonomo ed elettrico su una strada pubblica (ve ne ho parlato lo scorso marzo in questo post), ha iniziato il suo viaggio nel 2017 e tre anni dopo sta già plasmando il futuro della mobilità delle merci.
Il nuovo veicolo di einride presenta un design raffinato, che lo rende più aerodinamico e funzionale, ma lo ottimizza anche per la produzione e la commercializzazione su larga scala. Anche qui manca il vano conducente e il pod dell’azienda svedese è completamente autonomo. Il veicolo però, anche per rispettare le ultime tendenze sulla guida da remoto, ha diversi livelli di automazione. Da puramente assistivo (livello 0) a completamente autonomo (livello 5).
I livelli da 1 a 4 sono già disponibili per il pre-ordine in base alle esigenze individuali.
Camion elettrici a guida autonoma Einride: il futuro è versatile
“Il pod è un veicolo completamente nuovo e quindi non si adatta agli standard esistenti, nemmeno per tecnologie all’avanguardia come l’autonomia,” commenta Pär degerman, CTO di einride. ‘”Abbiamo creato il sistema di classificazione AET basato sui casi d’uso per un veicolo merci elettrico senza conducente. con questo approccio, siamo in grado di sviluppare e scalare le nostre capacità nei casi d’uso più comuni e appropriati per il trasporto merci. L’obiettivo finale è automatizzare la maggior parte possibile della rete di trasporto”.
Volti nuovi in casa Einride
La forma iconica del pod è stata perfezionata ulteriormente, ed ora ha proprio il sapore di futuro. I bordi arrotondati e le linee sinuose gli conferiscono una forma più aerodinamica per prestazioni migliorate, ma non ostacolano la capacità di carico. Uno degli aspetti più caratteristici di questi camion elettrici a guida autonoma è quello legato alle luci. L’illuminazione ad alte prestazioni è integrata nella parte frontale del pod, e in quella posteriore si estende per tutta l’altezza del vano carico. Massima visibilità per gli altri utenti della strada e sicurezza migliorata.