Ocean Cleanup: ripulire gli oceani con barche intelligenti
Una flotta di intercettori, catamarani speciali che setacciano la plastica dai fiumi: così The Ocean Cleanup lotta contro l'inquinamento con l'aiuto dell'AI
Ripulire gli oceani è un’impresa enorme, specie per una singola organizzazione non profit, ma avere Microsoft dalla tua parte è un bel bonus.
The Ocean Cleanup è nata nel 2013 con l’obiettivo di ripulire la grande massa di rifiuti plastici nel Pacifico. Da allora, il progetto ha anche abbracciato l’obiettivo di ripulire gli oceani impedendo che nuovi rifiuti entrino nell’oceano. Questo significa ripulire i fiumi che trasportano molti degli inquinanti. Nel 2018, The Ocean Cleanup ha attivato una collaborazione con Microsoft, per sviluppare modelli di apprendimento automatico per rintracciare e riconoscere la plastica. Da allora, i “raccoglitori” di plastica di The Ocean Cleanup scandagliano i fiumi e imparano sempre di più a riconoscere la plastica da ripulire.
Una flotta di intercettoriper ripulire i fiumi
La lotta all’inquinamento da plastica è attiva su due fronti: quella già presente nell’oceano e quella che si muove nell’oceano attraverso i fiumi. La plastica negli oceani tende a formare masse come come il Great Pacific Garbage Patch, l’immensa isola di rifiuti al centro del Pacifico grande come la penisola Iberica.
Queste masse si scompongono poi in microplastiche, che possono essere dannose per la vita marina e alla fine per le persone, penetrando ovunque. Andare a caccia di questi rifiuti con navi e reti sarebbe costoso, richiederebbe tempo e quantità enormi di combustibili fossili. Invece, il progetto sta lavorando con quello che chiama un sistema passivo per la pulizia. Una flotta di Intercettori a energia solare che raccoglie autonomamente la plastica dai fiumi prima che possa raggiungere l’oceano, muovendosi con le correnti dei fiumi.
The Ocean Cleanup: come funziona un intercettore
Dopo i primi intercettori già dispiegati a Jakarta e in Malesia, The Ocean Cleanup spera di utilizzare intercettori su 1000 dei fiumi più inquinanti del mondo entro cinque anni. Vietnam e Repubblica Dominicana sono i prossimi obiettivi. Ogni intercettore ha una capacità di 60 metri cubi (65 iarde cubiche) di rifiuti e pesa quasi 50 tonnellate. Nonostante le enormi dimensioni, l’intercettore è scalabile, può funzionare nella maggior parte dei fiumi inquinati del mondo e richiede solo un contatto umano minimo con sostanze inquinanti pericolose. È una specie di catamarano, in cui l’acqua continua a muoversi con la corrente mentre la plastica concentrata scorre al suo interno.
La corrente sposta i detriti su un nastro trasportatore permeabile, lasciando dietro di sé solo inquinanti. A seconda del tempo, della corrente e di altri fattori, un singolo intercettore può raccogliere più di 5 tonnellate (11.000 libbre) di detriti in un giorno. Una volta pieno, l’intercettore porta i rifiuti a riva per smistarli in una struttura locale.
È qui che entra in gioco l’aiuto di Microsoft
Nel 2018, il dipendente Microsoft Drew Wilkinson contattò The Ocean Cleanup via e-mail per spiegare come il gigante della tecnologia avrebbe potuto aiutare l’organizzazione non profit al suo hackathon annuale. “Microsoft dispone di immense risorse di calcolo che potrebbero davvero aiutarti a monitorare i tuoi sforzi a una frazione del costo utilizzando l’AI”, ha scritto nella sua e-mail di sensibilizzazione.
Così, nel corso di due hackathon aziendali i dipendenti Microsoft hanno costruito un modello di machine learning per monitorare la plastica che scorre attraverso i fiumi con gli intercettatori. Prima dell’aiuto di Microsoft, l’organizzazione non profit aveva una persona che identificava da sola le immagini dei detriti, un processo inefficiente e noioso. L’organizzazione non profit ha condiviso le immagini con i volontari Microsoft, che hanno utilizzato il modello di apprendimento automatico per identificare la plastica rispetto ad altri detriti come foglie o rami. In un’estate sono stati in grado di etichettare più di 30.000 foto.
Ora stanno lavorando a un modello simile anche per le foto oceaniche. Le navi nell’oceano hanno un metodo di pulizia simile e riportano i detriti ad un centro di controllo per la valutazione. Ora, The Ocean Cleanup sta lavorando per riciclare la plastica raccolta in nuovi prodotti per mantenere finanziariamente sostenibile l’organizzazione non profit.
Gianluca Riccio, direttore creativo di Melancia adv, copywriter e giornalista. Fa parte di Italian Institute for the Future, World Future Society e H+. Dal 2006 dirige Futuroprossimo.it , la risorsa italiana di Futurologia. È partner di Forwardto - Studi e competenze per scenari futuri.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.