Enthusiast Gaming ha annunciato che diventerà una società quotata in borsa sul mercato azionario del Nasdaq, facendo un passo avanti rispetto alla Borsa di Toronto.
La società con sede a Toronto riunisce pubblicazioni, contenuti generati dagli utenti, inserzionisti, eventi e influencer che sono tutti entusiasti del gioco. L’azienda possiede una rete di 100 siti web come Destructoid, Nintendo Enthusiast e The Escapist. Possiede più di 1.000 canali YouTube e il team di eSport di Luminosity Gaming. I contenuti di Enthusiast Gaming raggiungono più di 300 milioni di giocatori al mese a livello globale, inclusi 65 milioni di giocatori per lo più millennial e di generazione Z negli Stati Uniti
Salendo sul Nasdaq, le azioni della società potrebbero essere negoziate in modo più ampio, potrebbe attirare più attenzione e ciò potrebbe anche aiutarla a raccogliere più soldi quando necessario.
La società ha acquisito gran parte della sua forza nel video con l’acquisizione quest’anno di Omnia Media per 8,5 milioni di dollari in contanti e 18,25 milioni di azioni, ovvero circa 24 milioni di dollari. Quell’accordo ha aggiunto 1.000 canali di gioco YouTube, 30 programmi settimanali e più di 500 influencer di giochi.
“Omnia ha spettatori super coinvolti che guardano oltre 3,2 miliardi di video al mese”, ha affermato Adrian Montgomery, CEO di Enthusiast Gaming. “Quello che ci interessa davvero è che questa aggiunta alla nostra piattaforma di siti web, comunità online e squadre sportive ci ha dato accesso a un inventario video di alta qualità. E abbiamo aggiunto quello che riteniamo sia uno degli inventari video più preziosi su Internet, quindi ne siamo davvero entusiasti “.
Montgomery ha affermato che le entrate di Omnia Media potrebbero aiutare a spingere l’azienda oltre i 77 milioni di dollari di entrate nel 2020, rispetto ai 61 milioni di dollari del 2019. Un viatico importante che potrebbe spingere l’azienda a sviluppare anche piattaforme di scommesse online sul modello di 888sport.
“Se hai un elenco di oltre 500 influencer, sei a posto. Il canale di marketing in più rapida crescita e che presto diventerà dominante è l’influencer marketing. È di 9,5 miliardi di dollari e cresce del 36% all’anno. È così che Kim Kardashian è diventata miliardaria, come influencer. Noi abbiamo accesso a oltre 500 influencer, possiamo raggrupparli in accordi di sponsorizzazione integrati insieme alle risorse del nostro sito Web e alle risorse di eSport. Questa si sta dimostrando una proposta di vendita davvero unica “.
Per quanto riguarda il team di eSport di Luminosity Gaming, gli eventi fisici che si spostano in eventi online sono uno svantaggio. Ma Montgomery ha notato che è stato in grado di ottenere più mindshare durante la pandemia.
“Come ha detto Woody Allen, il 95% della vita si manifesta”, ha detto. “E gli eSport sono stati in grado di presentarsi durante la pandemia mentre gli sport tradizionali non erano in grado di farlo. Quindi gli eSport stanno diventando una condivisione mentale sproporzionata “. Pensate cosa succederebbe se tutti questi influencer iniziassero a suggerire scommesse sportive (o E-sportive) online. In Italia il betting online va forte, ma altrove raggiunge cifre stratosferiche.
Enthusiast Gaming collabora con inserzionisti di marchi come Grub Hub, Lego, HP Omen, State Farm Insurance, US Airforce e Activision con campagne pubblicitarie personalizzate.