La Korail ha confermato in un recente comunicato che il suo modello di test del treno superveloce “Hyper Tube” ha raggiunto una velocità monstre di 1.000 chilometri orari.
Il Korea Railroad Research Institute (Korail) ha da poco annunciato lo straordinario risultato ottenuto dal suo modello di prova in scala 1:17 del treno superveloce Hyper Tube. La velocità massima raggiunta dal prototipo è stata di un impressionante 1.019 chilometri all’ora (621 mph).
Si tratta della normale velocità raggiunta dagli aerei passeggeri. Ed è due volte la velocità del più veloce trasporto terrestre (da record) attualmente disponibile, il treno a lievitazione magnetica Maglev.
Nel suo comunicato stampa, Korail ha dichiarato:
“Abbiamo superato il problema degli ostacoli alla guida del veicolo causati dalla rapida accelerazione dell’attrito nella sezione dell’acceleratore del sistema di test aerodinamico. Con questi accorgimenti abbiamo superato la velocità di 1.000 chilometri orari.”
Come funziona il treno superveloce Hyper Tube?
Korail lavora al progetto del treno superveloce Hyper Tube dal 2017 e la sua precedente velocità massima era di 714 km / h. Ha in programma di sviluppare ulteriormente la tecnologia per iniziare lo sviluppo su vasta scala di piste e veicoli nel 2022.
Hyper Tube viaggia combinando l’effetto di potenti magneti con un ambiente chiuso e semi pressurizzato per ridurre l’attrito.
Mi ricorda qualcosa
Mentirei se dicessi che questo treno superveloce Hyper Tube non mi ricorda per nulla quell’Hyperloop che di recente ha testato la sua cabina passeggeri.
Le somiglianze con l’idea di Elon Musk concessa poi in “licenza gratuita” ad altri operatori ci sono tutte.
Non è un caso, dunque, osservare le ambizioni di Korail e Hyperloop Transportation Technologies. Entrambe possano implementare per il treno superveloce una rete iper-metropolitana su vasta scala entro il 2024.
Il futuro del treno superveloce? Una rete superveloce
Le città e le tratte interessate aumentano di mese in mese. In Corea, ad esempio, una tecnologia simile riduce il tempo di viaggio tra le città di Seoul e Busan da 3,5 ore a circa 30 minuti.
Altrove nel mondo, i paesi che hanno espresso interesse a implementare infrastrutture simili includono Emirati Arabi Uniti (tratta Dubai-Abu Dhabi), Arabia Saudita (varie rotte), Regno Unito (varie rotte) e India (Mumbai-Pune).