Il trasporto di materiali, specie nell’industria del legname, è quanto di più arcaico si possa immaginare.
Per evitare dispersioni, la metto giù semplice: tronchi lunghi? Camion lunghi. Tronchi lunghissimi? Camion lunghissimi. Non un camion compatto, ma più spesso miriadi di camion enormi (e inquinanti) che restano enormi anche da vuoti, cioè per metà del tragitto, quando non serve portare il carico. Servirebbe un transformer, come quelli nei cartoni animati.
In Germania, in effetti, hanno sviluppato un veicolo molto speciale per questo tipo di carichi. Si tratta di un camion transformer compatto chiamato Ratioplus, prodotto dalla società Doll Fahrzeugbau.
Le fasi della metamorfosi
Quando Ratioplus è diretto al cantiere, il suo aspetto è questo:
Una volta sul posto, il conducente salta sul sedile per la gru di bordo, e il camion transformer inizia a cambiare aspetto.
Quindi scarica una sorta di “companion” del camion che stazionava sul retro. Un secondo pezzo del camion, che verrà teleguidato durante il trasporto.
Una volta sistemati i tronchi, il rimorchio “remoto” si sistema alla lunghezza necessaria, che può variare di volta in volta a seconda del carico.
Mentre appoggia il primo sul piccolo amico, lo controlla simultaneamente a distanza per allontanarsi da lui, impostando essenzialmente la lunghezza che il camion prenderà.
Una volta finito di caricare, il “nuovo” camion lungo è pronto a ripartire: si riporta la piccola gru a bordo e se ne va.
La configurazione da camion transformer consente a Ratioplus di affrontare con facilità strade ventose e anche dissestate.
Ecco un video che mostra il processo:
Che dire: la soluzione (poi possiamo parlare del disboscamento, con più calma) risponde se non altro a una logica. La logica di utilizzare mezzi e vettori solo quando servono, e nella misura in cui servono.