Da quando i veicoli elettrici hanno iniziato a diventare mainstream, la gente si è chiesta “perché non ha un tetto a pannelli solari?” La risposta è sempre stata la stessa: i pannelli solari non generano così tanta energia.
Non è un grosso problema per quei prototipi ultraleggeri e aerodinamici, ma per l’autonomia quotidiana di un normale pendolare si. E se un veicolo elettrico “normale” avesse prestazioni simili a quelle dei prototipi ultraleggeri? Citofonare Aptera.
E se fosse un veicolo elettrico davvero progettato con l’obiettivo primario di ottenere incredibili livelli di efficienza, qualcosa di così aerodinamicamente “scivoloso” da surclassare le prestazioni delle auto di serie? L’ho detto. Citofonare Aptera.
Ne ho parlato esattamente un anno fa. Ed oggi l’azienda avvia le prenotazioni per i primi veicoli.
3 metri quadri di pannelli solari
I produttori affermano che i 180 piccoli pannelli solari che ricoprono letteralmente il veicolo elettrico Aptera, (un’area di oltre tre metri quadrati, 32 piedi quadrati), raccoglieranno tanta energia. Così tanta che molti conducenti non dovranno mai ricaricarlo.
Aptera può autogenerare fino a 72 km di autonomia al giorno in condizioni ideali. È il doppio del chilometraggio giornaliero medio di chi si sposta in un centro storico.
Un aereo ultraleggero di città su quattro ruote
Con una cabina a due posti dall’aspetto vagamente aeronautico, Aptera ha un coefficiente di resistenza aerodinamica “inaudito”. Appena 0,13. Pazzesco anche quando confrontato con il coefficiente di resistenza “incredibilmente basso” (0,24) del concept Volkswagen ID Space Vizzion.
Aptera è interamente costruito in compositi di carbonio / kevlar / lino con strutture a sandwich, che lo rendono molto leggero e super resistente.
Per quanto riguarda il gruppo propulsore, sono disponibili più opzioni. Possono esserci motori elettrici raffreddati a liquido nelle due ruote anteriori o in tutte e tre. A leggere le specifiche dell’azienda, si parla di 3,5 secondi per passare da 0 a 100km orari, con una velocità massima di 177km orari. Piuttosto sportivi come dati.
Anche l’assortimento delle batterie sarà garantito. Aptera promette tre tipologie, per autonomie dai 400 ai 1600 chilometri (1000 miglia). Per fare un raffronto, il modello S P100D di Tesla ha dochiarato un aumento radicale dell’efficienza quest’anno e ora può ottenere 400 miglia (piu di 600 chilometri) di autonomia con una batteria delle stesse dimensioni.
Bella Aptera, si, ma… È vera? Cammina?
Per essere onesti, Tesla ha portato le sue auto in strada, e Aptera è arrivata solo alla fase di prototipo di produzione finora. Ma ora l’azienda è pronta ad accettare prenotazioni per le auto in edizione speciale “Paradigm” e “Paradigm +” che verranno prodotte nel 2021. Un deposito rimborsabile di $ 100 garantisce la prenotazione. Il prezzo finale di Aptera sarà tra i 24.000 e i 44.000 euro, a seconda di le tue opzioni.
Quante persone saranno intenzionate all’acquisto? Non sono prezzi bassissimi, se teniamo conto di una concorrenza che si farà sempre più agguerrita. Ma si tratta pur sempre del primo veicolo elettrico che (quasi) non ci sarà bisogno di ricaricare. E non c’è modo più pulito per ricaricare un veicolo elettrico che con il proprio impianto solare sul tetto.
Fonte: Aptera