Un nuovo report preannuncia che il prossimo anno Toyota presenterà un’auto elettrica con una nuova batteria allo stato solido che consente una capacità di ricarica rapida di 10 minuti.
Toyota ha iniziato a lavorare sulle batterie allo stato solido nel 2017 con l’intenzione di commercializzare le batterie all’interno dei veicoli elettrici all’inizio del decennio successivo.
Ora, Nikkei Asia pubblica un nuovo rapporto sui piani di Toyota di svelare un’auto alimentata dalla sua batteria a stato solido di nuova generazione proprio nel 2021.
La batteria a stato solido Toyota
La tecnologia è un potenziale toccasana per gli svantaggi dei veicoli elettrici che funzionano con batterie agli ioni di litio convenzionali.
La distanza relativamente breve percorsa con una singola carica e i tempi di ricarica sono un problema cui tutti provano ad ovviare. Non più tardi di qualche giorno fa l’annuncio di John Goodenough su una batteria di vetro dalle prestazioni rivoluzionarie ha fornito più di una speranza per bypassare le batterie al litio: oggi i rumors su Toyota.
La multinazionale prevede di essere la prima azienda a vendere un veicolo elettrico dotato di una batteria a stato solido. Sarà un gioiellino, dice il report, che regala un’autonomia di circa 500 chilometri (310 miglia) e una ricarica in soli 10 minuti.
Se il report è accurato, la Toyota sarebbe in vantaggio, ma per ora lo prenderei con le pinze.
Anche perché sarebbe un bel salto di qualità se considerate che Toyota non ha ancora lanciato un veicolo completamente elettrico al di fuori della Cina.
Prima della batteria a stato solido
Nel gennaio 2020 la casa automobilistica giapponese ha annunciato un nuovo SUV completamente elettrico che ha presumibilmente rallentato l’arrivo anche causa Covid. Sarà quello il primo passo totalmente elettrico.
A seguire, la batteria a stato solido che pare fare progressi un po’ ovunque tra le case automobilistiche. Di recente un promettente annuncio di QuantumScape, azienda americana che mostra una batteria con ricarica da 0% a 80% in 15 minuti.
Quasi tutte però dichiarano tempi lunghi, arrivando a prevedere l’introduzione di una batteria a stato solido non prima del 2025. Qualcuna anche dopo.
Mancano ancora molte informazioni sulle batterie allo stato solido di Toyota. Quanti cicli di ricarica può raggiungere? Qual è la capacità a diverse temperature (il tallone d’Achille attuale per una batteria allo stato solido)?
Non dico che sia impossibile che Toyota li abbia risolti, ma penso servano più informazioni.