Virgin Hyperloop ha rilasciato un nuovo video che mostra come potrebbe essere un giorno l’esperienza di viaggiare all’interno di una cabina in un tubo “sottovuoto” a velocità vertiginose.
È una visione ambiziosa del futuro dei trasporti. Il video concettuale che mostra come si potrà viaggiare in Hyperloop passa attraverso ogni fase del processo di viaggio, dal check-in allo sbarco.
Viaggiare in Hyperloop? Un aereo terrestre
L’esperienza sembra ricordare l’accesso in aeroporto per prendere un aereo. L’interno della navetta per viaggiare in Hyperloop, tuttavia, sembra più ispirato ai viaggi in treno.
La differenza più grande è che non ci sono finestre, tranne quello che sembra essere un generoso lucernario sopra. Questo perché il pod a levitazione magnetica corre in un tubo sottovuoto a velocità fino a 1200 chilometri orari (760 mph).
Per rendere il viaggiare in Hyperloop un’esperienza meno claustrofobica, il team di progettazione punta a fornire ai passeggeri una sensazione ariosa.
Bande di verde e trame di legno sovvertono l’estetica dei tipici materiali di trasporto di massa con qualcosa di ottimista e fresco.
Tutta l’illuminazione nel pod, inclusi i display informativi senza pretese, è dinamica e si regola in base all’attività del viaggiatore e alle tappe fondamentali del viaggio
John Barratt, CEO e presidente della società di design Teague che ha progettato gli interni della cabina di Virgin Hyperloop
Viaggiare in Hyperloop, se ne parla tra un po’
Hyperloop è una modalità di trasporto futuristica che non inizierà le operazioni commerciali almeno fino al 2030, secondo Virgin, ma ha fatto dei progressi con la tecnologia.
Un primo test sui passeggeri del sistema a novembre è riuscito ad accelerare due dirigenti di Virgin Hyperloop a una velocità di 172 chilometri orari (107 mph) in soli 6,25 secondi. Ne parlo qui.
Non sembrava molto diverso dall’accelerare in un’auto sportiva
Josh Giegel, co-fondatore di Virgin Hyperloop e primo passeggero.
Il futuro
Virgin Hyperloop spera di trasportare migliaia di passeggeri all’ora all’interno di grandi convogli di cabine da 28 passeggeri. Si potrà viaggiare in Hyperloop dentro singole cabine disposte a pochi millisecondi l’una dall’altra.
In questa fase, due sforzi paralleli: accanto all’ottimizzazione della tecnologia c’è la ricerca della sostenibilità economica. Dovrà essere più conveniente del volo, o non prenderà mai piede.
Il futuro dettato dai trasporti quotidiani ad alta velocità potrebbe essere radicalmente diverso. Immaginate (per restare in Italia) di poter attraversare tutto il paese in un’ora.