Il gigante multinazionale britannico GKN Aerospace sta aiutando a sviluppare la tecnologia di volo sostenibile di nuova generazione e ha condiviso i dettagli dei suoi progetti come parte della Future Flight Challenge, un programma quadriennale che promuove soluzioni per l’aviazione sostenibile.
Uno di questi progetti è un aereo chiamato Skybus : un eVTOL in grado di trasportare da 30 a 50 passeggeri in una volta sola per viaggiare su parti congestionate delle città. Questo potrebbe essere un assaggio del futuro trasporto pubblico.
La sfida di Skybus fa parte dell’iniziativa del governo britannico per andare avanti con l’aviazione elettrica, il controllo del traffico aereo, i taxi aerei eVTOL, le tecnologie dei sensori e altro ancora.
Molto più di un taxi aereo
Lo Skybus sembra essere molto più di un piccolo taxi aereo eVTOL. Sarà più simile a un autobus pubblico volante che opera in orari fissi per attraversare le città dall’alto. Il piano è quello di ridurre il traffico guidato dai pendolari riducendo al minimo gli attuali sistemi di trasporto pubblico a terra.
Un viaggio che parte da lontano
Le prospettive per un eVTOL simile allo Skybus sono lontane decenni e richiederanno enormi miglioramenti nei sistemi di propulsione e nella densità di energia. Il viaggio è lungo, insomma, e parte da lontano…. nella foto è raffigurato il Fairey Rotodyne, un prototipo di aereo da trasporto di massa verticale per oltre 50 passeggeri, volato per la prima volta nel 1954. La preoccupazione per il rumore è stata una delle cause principali della cancellazione del programma.
Non solo Skybus
Gli altri due progetti a cui la compagnia sta assistendo sono Safe Flight e NAPKIN. Del secondo si sa poco, non ho trovato riferimento. Il primo affronta le questioni tecnologiche legate all’integrazione dei sistemi autonomi nello spazio aereo attuale. E quest’ultimo sarà l’embrione di una rete aerea nazionale sostenibile in tutto il Regno Unito, che punta a zero emissioni di carbonio.
Max Brown , VP Technology GKN Aerospace, ha dichiarato: ” Siamo impegnati per un futuro più sostenibile per l’aviazione e le nostre tecnologie ci manterranno in prima linea in questa sfida. Nessuna azienda può raggiungere questo obiettivo da sola e questi programmi Future Flight Challenge sottolineano l’importanza di collaborazione nel raggiungimento di questo obiettivo. “
Il rendering di Skybus disponibile nel comunicato stampa di GKN Aerospace raffigura un quadricottero a rotore inclinabile con doppie ali. Certo, bisogna vedere almeno il primo prototipo funzionante, ma per il momento l’idea è entusiasmante.