Lo Stad Ship Tunnel norvegese, un avveniristico progetto di traforo navale lungo più di 1600 metri, ha finalmente ricevuto l’ok a partire. La costruzione del tunnel, prevista per il prossimo anno, attraverserà un’intera penisola, consentendo alle navi di aggirare la rotta marittima più pericolosa della Norvegia.
Per gli aficionados di Futuroprossimo: ne parlammo esattamente tre anni fa, quando furono presentati i primi studi preliminari. Oggi l’approvazione: sarà il primo tunnel navale “a grandezza naturale” al mondo (in Francia ce n’era uno che poteva ospitare barche più piccole, fino al suo collasso negli anni ’60). Lo Stad Ship Tunnel consentirà alle navi di evitare le acque pericolose della penisola di Stad, tagliandola direttamente. Avrà un’altezza di 50 metri (164 piedi) e una larghezza di 36 metri (118 piedi). Raggiungerà una lunghezza totale di 1,7 km (1,05 miglia).
Il primo tunnel navale del mondo
In totale, si prevede di rimuovere un totale di 3 miliardi di metri cubi di roccia utilizzando una serie di chiatte. Gli ingegneri useranno una tecnica di perforazione orizzontale ed esplosivi per rimuovere prima la sezione del soffitto superiore, quindi passare alla perforazione verticale e agli esplosivi per la sezione inferiore. L’ingresso e l’uscita del tunnel saranno lasciati parzialmente bloccati durante questo periodo in modo che l’interno rimanga asciutto durante i lavori, per poi aprirli quando è il momento di far entrare l’acqua.
Sulla base della lettera di assegnazione, ora avvieremo i processi di acquisizione di proprietà nell’area in cui sarà situato il tunnel della nave, oltre a mettere in atto un’organizzazione del progetto, preparare una base di gara e avviare una gara d’appalto. C’è molto lavoro da fare, ma abbiamo svolto studi e una pianificazione approfonditi che costituiranno la base per il lavoro.
Terje Andreassen, manager del progetto Stad Ship Tunnel
Una volta aperta l’attività transiteranno in media 19 navi al giorno, con traffico di sola andata che si alterna ogni ora. Non abbiamo notizie sul tonnellaggio delle navi che transiteranno nel tunnel. Non stiamo parlando di imbarcazioni da diporto per il fine settimana, però: saranno navi da carico sostanziali, oltre che navi passeggeri.
Supponendo che tutto vada secondo i piani, il completamento del tunnel è previsto entro il 2026. Il budget è aumentato dall’ultima volta che vi ho parlato di questo progetto ed è attualmente fissato a 2,8 miliardi di NOK (circa 320 milioni di euro), tasse escluse.