Secondo un rapporto di oggi del Korea Times , Apple è apparentemente vicina alla firma di un accordo con la joint venture automobilistica di LG e Magna, attualmente denominata “LG Magna e-Powertrain”.
I contratti presumibilmente vedrebbero LG e Magna International produrre i primi lotti di produzione della Apple Car. La casa di Cupertino dovrebbe introdurre il proprio veicolo elettrico (al centro di un vespaio di voci nell’ultimo anno) al più tardi entro i prossimi 3 anni e mezzo, nel 2025.
La partnership tra LG e Magna, peraltro, non è ancora completata: lo sarà entro fine 2021, e potrebbe “debuttare” proprio con Apple come cliente principale.
Apple Car: tutti ambiscono a produrla
Da inizio anno, dicevo, c’è stata una raffica di notizie online. Apple Lg, Kia Lg, praticamente la quadrigilia. La vulgata vedeva Apple al centro di un accordo con Kia e Hyundai, per un valore di circa 4 miliardi di dollari. Qualcosa deve essere andato storto, dato che le aziende in questione hanno confermato a Febbraio 2021 di non essere più in trattativa legale per la Apple Car.
Il pomo della discordia (sempre dai retroscena diffusi) sarebbe stato il fatto che l’auto della Mela avrebbe esclusivamente il marchio Apple, e i partner agirebbero semplicemente da fornitori/assemblatori, un po’ come la Foxconn con l’iPhone. alla relazione di Foxconn con i Phone. Forse Hyundai e Kia non volevano essere ridotte a semplici produttori di filiera e sacrificare la marca.
LG e Magna non hanno una relazione significativa (leggi:diretta) con il pubblico nel settore auto, per questo è probabile che siano più propense a far sì che Apple “metta la firma” sulla nuova auto. C’è di più: LG e Magna forniscono già assistenza, prodotti e parti come batterie, motori e altro ad ogni sorta di azienda del settore. Parliamo di Tesla, General Motors, Ford e BMW. La casa con sede a Seul ha una sua linea di sviluppo con il suo settore electronics, legata più che altro ai suoi elettrodomestici da negozio. Il nome di Magna, invece, era già circolato lo scorso mese su Bloomberg tra le potenziali company partner di Apple Car.
I promessi sposi
A ben guardare, una sorta di “concorrenza” (rido) tra Apple e LG c’era, ed era nel settore telefonia. Alla luce degli ultimi retroscena su Apple Car, dunque, assume forse un nuovo significato la rinuncia “improvvisa” al comparto LG smartphone. Una rinuncia confermata appena la settimana scorsa dalla casa coreana. La fusione con Magna fa il resto. I cellulari, considerati un tema non più centrale, abbandonati dal gruppo leader nell’elettronica a favore di un “bene” più grande?
Il futuro ci dirà. È da 6 anni, ormai, che Apple lavorato anche a una tecnologia di guida autonoma con il nome in codice Project Titan. Secondo la vulgata, il lavoro di progettazione di Apple su un veicolo reale è stato interrotto nel 2017. Tuttavia, diversi segnali (e diversi siti) dicono che già da un anno dopo la creatura di Steve Jobs abbia ripreso a lavorare su un veicolo, incluso lo “shopping umano” presso altri manufacturer, con l’assunzione di dirigenti chiave da Tesla e Porsche (ripreso dal portale di Fortune).
Con la vendita di una futura Apple Car realizzata da LG e Magna, Apple si porterebbe verso l’unificazione di hardware, software e servizi in un solo oggetto. Chissà un apple store in versione concessionaria come sarebbe, tra un ipad e un portachiavi.