Ogni anno, più di 60 milioni di bottiglie di plastica finiscono nelle discariche in tutto il mondo. Il riciclaggio e il riuso creativo hanno parzialmente contribuito ad arginare la marea, ma la soluzione è azzerare gli scarti. Per questo sono interessanti soluzioni come Soapbottle, una nuova linea di prodotti per la cura della persona creata della designer tedesca Jonna Breitenhuber. Prodotti interamente realizzati con sapone riusabile, sia nel contenuto che nel packaging.
Il concept alla base di Soapbottle è emerso mentre la Breitenhuber proseguiva i suoi studi in product design all’Università delle Arti di Berlino, lavorando al contempo come designer di packaging per cosmetici. Frustrata per gli sprechi e l’inquinamento coinvolti nel processo di progettazione e sviluppo, la Breitenhuber iniziò a cercare prodotti per la cura personale solidi e privi di imballaggi, ma notò che per i prodotti liquidi c’erano poche alternative.
Soapbottle, sapone ovunque
Cercando di sostituire il tipo di plastica usa e getta monouso che costituisce la maggior parte dei packaging, la designer ha iniziato a sperimentare nel suo studio con diversi prototipi. Alla fine è arrivata a una linea di bottiglie dai colori vivaci, ciascuna contenente 100 ml di bagnoschiuma a base di ingredienti naturali. In altri termini? Ha trasformato il prodotto in imballaggio. Un’evoluzione di un concept che ho presentato un po’ di tempo fa, dal nome simile: Soapack.
Il tradizionale imballaggio in plastica per prodotti liquidi può richiedere fino a 400 anni per degradarsi. Con il suo packaging minimalista Soapbottle dimostra che l’economia circolare può essere chic oltre che responsabile.
Un’alternativa più pulita
Soapbottle si ispira all’industria alimentare in cui i prodotti stessi diventano imballaggi: immaginate un cono gelato o una ciotola per il pane commestibile. Allo stesso modo, una volta terminato il contenuto liquido, il contenitore vuoto può essere utilizzato come un normale sapone per le mani. Le etichette sono in carta riciclata con colori naturali.
Finora, Soapbottle ha avuto successo a fiere ed eventi di design europei: oggi cerca un pubblico più ampio e si propone in una campagna di crowdfunding su Kickstarter.