Immaginate di fare un bel viaggio lungo: grandi panorami interrotti sulle strade periferiche da brutti cartelloni stradali.
Potreste sempre concentrarvi sull’orizzonte e ignorarli, magari con l’aiuto di un bel brano musicale scelto con il vostro sistema di infotainment.
Chissà se potrete farlo in futuro.
Ford sta brevettando un sistema che prenderà gli annunci presenti sul ciglio della strada e ve li porterà direttamente in auto, e indovinate come? Proprio attraverso il vostro sistema di infotainment.
Nessuna pietà di noi
L’azienda prevede di utilizzare le telecamere integrate in sempre più veicoli, e di addestrarle a riconoscere tutti gli annunci presenti sui cartelloni pubblicitari.
Il sistema arriverà persino a fornire attraverso l’infotainment i link ai prodotti offerti sui cartelloni e i riferimenti da visitare (o il numero telefonico da comporre) per poterli acquistare.
Pubblicità in auto tramite infotainment: potrò mai perdonare Ford?
Io già non ho tutto questo piacere a passare il mio tempo nel traffico cittadino. Ho ceduto per questo la mia auto personale, e ne abbiamo una sola in famiglia (ne prenderò una elettrica: ce ne sono senza sistemi di infotainment, vero?). Ford non mi sta incentivando a comprare un’auto della sua gamma.
Più “info”, meno “tainment”
Ford potrebbe sostenere che con questa soluzione affronta il problema della mancanza di accessibilità sui cartelloni pubblicitari. In effetti, la maggior parte dei cartelloni pubblicitari mostra annunci di prodotti ma non include informazioni su dove ottenerli. Per questo hanno pensato a mandarceli attraverso il sistema di infotainment: sono generosi, capite?
E, sempre per generosità, Ford potrebbe collaborare con grandi marchi o società che vendono gli spazi per assicurarsi che gli annunci di infotainment arrivino anche prima che il cartellone sia a distanza di visione.
Quindi, faccio un esempio: se state guidando e un McDonald’s è più avanti, il vostro sistema di infotainment Ford potrebbe aiutarvi ad ordinare in anticipo un hamburger.
Se questo suona spaventoso, è perché lo è davvero.
Non posso fare a meno di pensare che un giorno le auto che “contengono annunci” potrebbero essere vendute ad un prezzo più economico a chi sarà disposto a farsi bombardare di pubblicità.
Oppure anche peggio, pagheremo un prezzo premium per avere un po’ di tranquillità dal nostro stesso sistema di infotainment.
Per quale opzione propenderemo? Auto silenziosa e più costosa, o annunci nell’abitacolo per pagare meno?