Hyperloop Transport Technologies ha presentato un sistema logistico portuale ad altissima velocità che prevede di spostare fino a 2.800 container al giorno, coprendo centinaia di chilometri in pochi minuti, e riducendo al contempo anche le emissioni nocive.
Hyperport, un Hyperloop per le merci
L’intera cosa sarebbe come una gigantesca versione per container da carico dei sistemi di tubi pneumatici che un tempo inviavano migliaia di messaggi ogni ora. Finché esistevano queste cose, gli innovatori sognavano un giorno di costruire versioni ingrandite abbastanza da spostare passeggeri e merci.
Il sogno Hyperloop, ovviamente, ha portato tutto al livello successivo.
Container veloci come proiettili
Le rotaie Mag-lev eliminano l’attrito, e centinaia di chilometri di tubi sotto vuoto praticamente elimineranno la resistenza dell’aria. La maggior parte dell’energia che si userà per accelerare un container o una capsula passeggeri fino a velocità supersoniche (senzq creare un boom sonico) può essere recuperata dall’altra parte con perdite minime.
Super veloce, super efficiente e dannatamente cool.
È questo è il modello che HyperPort, il sistema logistico portuale di HyperloopTT, ha impiegato circa 20.000 ore a sviluppare in collaborazione con Hamburger Hafen und Logistik AG della Germania, una società di logistica e trasporti che gestisce una serie di terminal container.
Tempi ormai maturi
HyperloopTT è una delle poche aziende chiave di questa tecnologia. Ha già ottenuto molti finanziamenti e impiega più di 800 persone nei suoi numerosi uffici in Nord e Sud America, Europa e Medio Oriente. Ha costruito un prototipo di capsula per passeggeri a grandezza naturale lunga 32 metri (105 piedi).
La pista di prova totalmente funzionante si trova in Francia ed è lunga circa 320 m (1.050 piedi): abbastanza per i test, non abbastanza per raggiungere la velocità massima di 1.220 km / h (760 mph).
La società ha firmato alcuni accordi interessanti in India, Cina, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti negli ultimi sei anni, e punta ad avviare l’implementazione su vasta scala.
I costi contano
La Banca Mondiale ha stimato (e da tempo) che anche un normale binario di treno ad alta velocità costa tra i 17 milioni di dollari (in Cina) e i 56 milioni di dollari (in USA) per chilometro. E senza mettere il tutto in un enorme tubo ermetico con pompe per creare il vuoto e alcune delle valvole di pressione meccaniche più grandi e resistenti mai costruite sparse lungo il tracciato.
Il costo di capitale iniziale di un sistema hyperloop supersonico intercontinentale sarebbe epico, non c’è dubbio. Una volta installato e funzionante, però, HyperloopTT afferma che potrebbe fornire “velocità degli aerei a costi di trasporto”, portando persone e container a destinazione in velocità e sicurezza.
HyperPort può essere il primo passo
Lo sviluppo di HyperPort propone di integrare la logistica di spedizione dei container nel mix, con capsule di trasporto progettate per aprirsi nella parte superiore e accettare due container standard da 6 metri (20 piedi) o uno di doppia lunghezza da 12 a 13,7 m (da 40 a 45 -ft), sganciati e prelevati dagli stessi tipi di gru a cavalletto che già caricano e scaricano le navi porta container.
Le velocità di trasporto sarebbero “limitate” a circa 965 km / h (600 mph).
L’HyperPort viene ora sottoposto a revisione del progetto di certificazione e la società afferma che il prossimo passo sarà una dimostrazione VR, che sarà presentata questo ottobre.
Una strada tortuosa, ma esaltante
Una soluzione come questa sarebbe davvero molto più veloce e più ecologica dei battaglioni di camion che fanno il lavoro oggi.
Vero è anche che camion a batteria e a celle di combustibile sono in arrivo, pronti a trasportare container ovunque le strade possano portarli, con zero emissioni locali.
Le folli velocità promesse dall’HyperPort avranno un costo elevato, ma potrebbero ridurre molti chilometri di strada e far muovere le cose ancora più velocemente in un mondo che ha la necessità di sentirsi unito anche a distanza.
Mi chiedo se vedremo fare questo genere di cose: anche il trasporto a tubo sottovuoto sembrava lontano anni prima nel 1800. Tra Virgin Hyperloop, HyperloopTT, TransPod e altre società, sembra che gli investitori sentano che questo genere di cose sia davvero pronto a partire.