PPES (Prime Planet Energy & Solutions) è una joint venture di Toyota e Panasonic nata nell’aprile 2020. La casa nipponica detiene il 51% delle quote, il colosso delle batterie il 49%. L’azienda ha appena lanciato un piano per ridurre i costi di produzione delle batterie agli ioni di litio e diventare più competitiva della concorrenza cinese e sudcoreana.
L’azienda è diretta da Hiroaki Koda, ex dirigente Toyota che ha una cultura manageriale votata alla riduzione degli sprechi. Ed è proprio seguendo questa filosofia che PPES ha fissato come target il dimezzamento dei costi di produzione delle batterie entro il 2022, aggiungendo l’ambiziosa promessa di arrivare a un taglio addirittura del 65-70% per il 2025. Ma è possibile?
Dove ridurre i costi per produrre le batterie
Circa il 60% dei costi delle batterie agli ioni di litio è imputabile alle materie prime (con litio e cobalto in pole position), I prezzi stanno lievitando a causa della crescita della domanda di veicoli elettrici e dispositivi tecnologici. Il restante 40%, invece, va via tra sviluppo, produzione e investimenti su fabbriche e impianti.
PPES punta a ridurre i costi in tutto il ciclo produttivo, per poi arrivare a prezzi più bassi al momento della vendita.
Il nostro è un ambiente competitivo. Vogliamo tagliare i costi di produzione e raggiungere certi livelli di prezzo per rendere le auto elettriche appetibili e agevolarne la diffusione. Se sforiamo, non vendiamo.
Hiroaki Koda, PPES
Tra ibrido e full electric
Il primo obiettivo di PPES è di produrre batterie per auto ibride e arrivare al 25% della quota di il mercato delle batterie per questo tipo di vetture. Ma nel futuro l’azienda si cimenterà sempre di più nella produzione di accumulatori per vetture full electric, cercando di consolidare il proprio posizionamento sul mercato in entrambi i settori. Le operazioni sono iniziate in aprile 2020, e da allora l’azienda ha prodotto in totale 1,4 milioni di batterie per ibride ed elettriche, ma vuole espandersi.
Che sia anche per questo che Panasonic ha venduto tutte le azioni Tesla che possedeva ?
Quest’anno PPES ha iniziato in linee per batterie per BEV anche negli stabilimenti di Himeji, Giappone. Lì la produzione attesa è di 80.000 batterie per i primi 12 mesi. Questo ci dà anche un’idea sui numeri che Toyota farà nel breve termine. Sempre in Giappone, lo stabilimento di Shikoku sarà ampliato per passare da 400.000 a 500.000 batterie per auto ibride all’anno.