PteroDynamics, una start-up californiana specializzata nello sviluppo di velivoli ne sta creando uno davvero speciale.
Si chiama Transwing, ed è un eVTOL, velivolo elettrico a decollo verticale, capace di passare da quadricottero ad aereo durante il volo. Un velivolo “convertibile”, in altri termini.
Prima le merci
La startup intende commercializzare una versione cargo del Transwing nel 2022 prima di passare allo sviluppo di un modello passeggeri.
Come è fatto Transwing, l’eVTOL convertibile
Il prototipo Transwing è in scala ridotta. Attualmente ha un’apertura alare di 3,5 metri e un carico utile fino a 7 kg. La caratteristica principale di questo velivolo convertibile? Dal nome si evince: sono le ali.
Le ali di Transwing si piegano lungo la fusoliera durante il decollo, l’atterraggio e il volo stazionario.
Ciò significa che l’eVTOL convertibile può beneficiare di ali più lunghe e di una migliore resistenza aerodinamica durante il volo livellato, mantenendo la flessibilità operativa a terra.
Volo convertibile, efficienza flessibile
Con le ali piegate, il Transwing occupa circa un terzo dello spazio sul suolo rispetto alla modalità di volo. Pertanto, PteroDynamics può utilizzare piste “in miniatura” e atterrare in luoghi in cui i dispositivi eVTOL standard saranno costretti a cercare spazio aggiuntivo.
L’azienda ha già registrato tre brevetti per invenzioni ed è ora in attesa dell’approvazione di altre cinque domande.
Il nostro design convertibile Transwing offre vantaggi significativi per le missioni in cui sono richieste lunghe distanze, elevato peso del carico utile e velocità elevate. Abbiamo già iniziato a comunicare con potenziali clienti interessati a questo concept
Matthew Grachik, CEO PteroDynamics
I primi clienti? Privati e aziende di logistica specializzate nella consegna dell’ultimo miglio
Secondo Grachik, alcune imprese sono già pronte a firmare un contratto per la fornitura del primo lotto di Transwing: il drone convertibile sarà consegnato a questi clienti nel giugno 2022.
In parallelo, l’azienda sta lavorando anche versioni più grandi: la prima è utile per il trasporto di merci ingombranti e la seconda per lavorare come aerotaxi.