Brutta la sensazione di arrivare alla fine di una bottiglia di shampoo o bagnoschiuma e di non essere in grado di estrarre l’ultima parte del prodotto, non importa quanto scuotiamo la bottiglia. Si, questa prima parte è autobiografica, ma lo sapete bene anche voi.
Ora, un’azienda chiamata LiquiGlide ha progettato una bottiglia che al suo interno è così “scivolosa” da fornire fino all’ultima goccia di prodotto. Molta etica, niente sprechi.
Come è fatta la bottiglia 2.0
Quando si dice “volere è potere”: è bastato aggiungere uno strato di lubrificante non tossico all’interno della bottiglia. Eliminando l’attrito tutto il prodotto all’interno viene fuori, senza più intoppi e inutili sprechi. La trovo anche una grande iniziativa eco-consapevole, perchè chi si occupa di riciclo non può riciclare bottiglie con prodotti ancora al loro interno.
Le bottiglie finiscono spesso in discarica perché non sono state pulite prima di essere riciclate.“Pensiamo tutti che quando gettiamo una bottiglia in un cestino per la differenziata verrà riciclata, ma il riciclo è quasi impossibile quando il prodotto viene lasciato indietro, e per pulire la bottiglia è necessaria una quantità significativa di acqua. Quindi la realtà è che alcuni di questi imballaggi finiscono effettivamente in una discarica”, dice Kripa Varanasi, co-fondatore di LiquiGlide .
È anche una questione di soldi
Riciclo a parte, la maggior parte degli shampoo, dei balsami o dei prodotti per il viso non sono economici. Talvolta i clienti fanno di tutto per estrarre tutto il prodotto, incluso tagliare una bottiglia a metà per eliminare i resti (questa non è una parte autobiografica, ma ho assistito a scene simili).
In precedenza, la società ha lavorato con Colgate su un tubetto di dentifricio “scivoloso” e ha affermato che è attualmente in trattative con i marchi di cura personale per produrre la sua bottiglia su larga scala.
La nuova bottiglia aiuterà a ridurre gli sprechi di prodotto, oltre a creare un modo molto più conveniente per assicurarsi di aver esaurito tutto. Si spera che le aziende siano ricettive a queste confezioni ecologiche e convenienti: sarebbe un bene sia per i nostri portafogli che per il pianeta.