Si dice che ogni grande viaggio cominci da un piccolo passo. Nel caso di una qualsiasi attività online il passo è sicuramente il primo, imprescindibile, ma è un passo grande: riuscite ad immaginare un’azienda di successo con un dominio web difficile da scrivere o ricordare?
Il nome innanzitutto, già. Il nome fisico di un sito web, sia una bella vetrina o un grande e-commerce tutto parte da lì. È come avere un bell’indirizzo di casa. Di più: è come trovarsi in una grande piazza facile da raggiungere, e in Italia l’estensione .it è un vero e proprio “atto di proprietà”, che assegna esclusivamente al registrante la titolarità di un dominio internet.
L’importanza di chiamarsi bene: gli strumenti
Non c’è un metodo assoluto per la scelta di un nome infallibile, ma certo l’esperienza e gli strumenti aiutano molto. Sugli strumenti io scelgo sempre il tool di GoDaddy, che di domini ne ha registrati “solo” 20 milioni. GoDaddy mi fa selezionare e scegliere rapidamente, e in diverse modalità.
Posso usare le funzioni avanzate per filtrare quello che mi serve. Posso concorrere ad acquistare domini “premium” già registrati e messi in vendita. E il motore di ricerca interno di GoDaddy “si allarga” suggerendomi anche estensioni interessanti o variazioni del nome di dominio. Praticamente è come avere un piccolo consulente a portata di mano, che all’occorrenza mi fa anche registrare i domini in blocco: non potrei desiderare di meglio. E poi, si, c’è anche la mia parte, perchè per scegliere un dominio serve anche l’esperienza.
Qualche consiglio utile per scegliere un buon nome di dominio
Sull’esperienza posso dire, da addetto ai lavori della comunicazione, che i criteri per scegliere un dominio vincente sono questi:
- Serve che sia facile da scrivere: evitate nomi cacofonici o che abbiano una pessima alternanza di vocali e consonanti.
- Serve un nome corto: che sia una sola parola o tante, sia poco lungo e poco complesso, così si scriverà e pronuncerà in modo chiaro.
- Usate le keyworkds: se il dominio è legato a una parola che descrive la vostra attività siete già a metà dell’opera.
- Circoscrivete la vostra area professionale: se avete un’attività locale, ruotate anche intorno alla località. Il dominio sarà più identificabile.
- Niente numeri e trattini! Sono il primo motivo che induce in errore chi sta cercando il vostro dominio
- Che sia facile da ricordare: concorrerete con milioni di domini registrati. Per questo è essenziale farvi spazio con qualcosa di memorabile.
- Ricercate personalmente: non buttate lì il primo nome che trovate libero, valutate che il dominio non richiami ad attività già presenti.
- Usate la giusta estensione: quelle più utilizzate? .co, .info, .net, .org, .biz, .me
- Proteggete il vostro brand: coprite con più estensioni lo stesso marchio, per presidiare meglio i domini.
- Fate in fretta: i nomi vanno via a velocità supersonica.