La Siemens e la Deutsche Bahn (L’operatore ferroviario tedesco) hanno annunciato ad Amburgo il lancio di un treno senza conducente: viaggerà nella modalità di guida autonoma, “più puntuale e con meno emissioni dei treni convenzionali,” dicono le due società.
Quattro nuove linee ferroviarie a guida autonoma viaggeranno ad Amburgo a partire dal prossimo dicembre. La linea meridionale della rete si estenderà dall’aeroporto, mentre le due linee settentrionali collegheranno la S-Bahn al centro della città usando la rete ferroviaria esistente.
Un dettaglio che fa la differenza
Altre città come Parigi hanno metropolitane senza conducente, ma richiedono binari speciali. Il sistema ferroviario a guida autonoma di Amburgo condividerà gli stessi binari degli altri treni: un passaggio niente affatto trascurabile, anzi. Non è un caso che Siemens e Deutsche Bahn abbiano definito il progetto una “prima mondiale”. Il lancio dei nuovi treni a guida autonoma fa parte di una modernizzazione da 70 milioni di euro del sistema ferroviario rapido urbano di Amburgo.
Guida autonoma, vantaggi per tutti
Richard Lutz, CEO dell’operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn, non nasconde una grande soddisfazione. Per lui i nuovi treni elettrici semoventi forniranno un servizio molto più affidabile, e (aggiunge) “senza dover posare un solo chilometro di nuovi binari”.
Gli fa eco Roland Busch, presidente esecutivo del colosso tedesco Siemens. “Il nostro obiettivo è quello di rendere il viaggio in treno più sicuro, più veloce e più efficiente. I treni a guida autonoma possono trasportare fino al 30% in più di passeggeri, migliorare significativamente la puntualità e risparmiare più del 30% di energia“.
E gli umani? Anche se il treno è completamente automatizzato, l’operatore umano del treno sarà ancora presente per supervisionare i viaggi quando ci sono passeggeri a bordo. È cosa buona e giusta.