Questa settimana, HP ha presentato al pubblico un programma innovativo chiamato “xRServices“, che ha lo scopo di aiutare i proprietari delle stampanti industriali prodotte dal marchio.
Chi aderisce al programma xRServices avrà la possibilità di ricevere un visore HoloLens 2, attraverso cui gestire i problemi tecnici della stampante e ottenere supporto remoto da parte degli assistenti HP.
L’obbiettivo dell’azienda, è quello di rendere ancora più rapido e semplice il servizio clienti. Con l’aiuto dei visori, tutti i proprietari delle stampanti industriali potranno gestire autonomamente riparazioni e problemi di vario tipo, vivendo un’esperienza immersiva e completamente innovativa.
I clienti possono utilizzare il visore HoloLens 2 di Microsoft per ricevere istruzioni guidate in tempo reale, risolvendo i problemi senza bisogno di uno specialista.
Le nuove stampanti industriali HP
Il programma xRServices può avvicinare i clienti alla produzione, rendendoli partecipi del processo di costruzione delle stampanti industriali e dei loro elementi interni.
Chiunque, anche le persone non addestrate, avranno la possibilità di risolvere i problemi rapidamente ed in solitudine, seguendo le indicazioni direttamente da remoto. Una guida pratica e “tridimensionale” li aiuterà a gestire il tutto, eliminando qualsiasi dubbio.
Inoltre, i visori HoloLens 2 di Microsoft sono così tanto semplici da utilizzare, da poter essere sfruttati anche come “strumenti di formazione”. I nuovi tecnici potrebbero sfruttarli per conoscere qualcosa in più sulla realtà aumentata e sui problemi tipici dell’industria.
Non sappiamo con sicurezza quale sia il software scelto per gestire xRServices, ma si vocifera si tratti di Microsoft Dynamics 365 Remote Assist, una piattaforma già utilizzata da HP in passato.
Alcuni delle funzioni visualizzate nel video di presentazione del programma appartengono al raggio d’azione di Dynamics 365, come la possibilità visualizzare documenti tramite gli auricolari inseriti nel visore.
Conclusioni
Secondo le informazioni rilasciate da HP, il programma xRServices è attualmente sperimentato da alcune aziende, che lo sfruttano nella sua versione beta.
Le imprese stanno adoperando il sistema per le loro stampanti industriali, cercando di capire cosa bisogna cambiare in futuro e cosa invece funziona perfettamente.
Considerando il crescente interesse nei confronti della realtà aumentata, la decisione di HP può essere considerata più che intelligente.
E’ molto probabile che, se il programma dovesse rivelarsi positivo come propone l’azienda, diversi clienti saranno interessati all’acquisto immediato delle stampanti industriali HP e degli stessi visori.