I semirimorchi elettrici sviluppati da aziende come Mercedes-Benz, Volvo, Daimler, Nikola Motors, Ford e Tesla stanno aprendo la strada al futuro dell’autotrasporto merci in tutto il mondo.
Alcuni di questi camion accarezzano il sogno di una guida autonoma: è questione di tempo, ma ci arriveranno. Vedremo bestioni come questi passare sulla corsia di destra, placidi e instancabili, mentre consegnano da soli merci 24 ore su 24.
Atlantis è il concept di un camion elettrico con guida autonoma di livello 5. Il suo particolare design (sviluppato da Roman Dolzhenko, bellissima la sua Mimic di cui ho parlato qui, in collaborazione con il designer industriale Dmitry Voronezhtsev) sfrutta la totale assenza della cabina “umana”. Ed è esaltato dall’enorme serie di ruote posteriori che forniscono una presa superiore sulla strada alle alte velocità. Sarò sincero: questo camion ha alcune parti che non mi sembrano molto utili, ma mi piace il suo aspetto. Mi piace la sua “faccia” così “cattiva” e ultramoderna.
Atlantis, camion autonomo, futuro autonomo
Atlantis, come detto, avrà un’autonomia di livello 5 senza scompartimenti per il conducente. Sarà molto utile per spedire articoli deperibili ad indirizzi prestabiliti senza il bisogno di un intervento umano. Il camion elettrico ha uno stile davvero fuori dagli schemi, diverso da tutto quello che ho visto finora.
Una volta tanto le robe di Elon Musk (pensate al Cybertruck o a prototipi di camion semirimorchio Tesla) hanno solo da imparare. A proposito, Elon: l’anno è quasi finito, ma la guida autonoma di livello 5 non era cosa praticamente fatta?
L’elemento chiave del suo aspetto? Le due enormi ruote posizionate proprio sul retro. Sono grandi quanto il camion, praticamente. A che servono? Voglio dire, il concept prevede che le ruote possano muoversi anche indipendentemente le une dalle altre, ma questi grossi cerchi potrebbero rappresentare un problema da non poco su terreni irregolari. Non oso pensare poi alla sostituzione o alla manutenzione.