È iniziata la costruzione della prima funivia urbana di Parigi, una linea che collegherà diversi sobborghi sud-occidentali alla rete metropolitana.
Câble 1 è il nome del sistema che collegherà Villeneuve-Saint-Georges con Créteil Pointe du Lac sulla linea 8 della rete metropolitana della città.
La costruzione inizierà entro la fine dell’anno, con l’apertura del sistema prevista nel 2025.
Una funivia très jolie
Il tracciato della funivia sarà lungo 4,5 chilometri e una volta completato comprenderà stazioni a Créteil, Limeil-Brévannes, Valenton e Villeneuve-Saint-Georges. Un totale di 33 piloni a Y e a V saranno costruiti lungo il percorso per sostenere la funivia: ogni cabina ospiterà dieci passeggeri, e il sistema dovrebbe trasportarne circa 1.600 all’ora nei momenti di maggiore affluenza.
“Il trasporto pubblico nell’Île-de-France ha deciso già nel 2016 di aggiungere un nuovo strumento innovativo per soluzioni di trasporto pubblico”. Lo dice Lauren Probst, direttore generale di IDF Mobilités, l’azienda trasporti nell’Île-de-France.
“Uno strumento che offra ai residenti la prima linea di trasporto urbano in funivia della regione”.
Zona di collina, soluzione creativa
Il progetto è molto, molto interessante: tra poco meno di 3 anni permetterà a più di 11 persone al giorno di risparmiare tanto tempo e godersi più zone della città. D’altra parte le stazioni servono proprio a collegare anche aree come quelle collinari della periferia, che non hanno permesso lo sviluppo di metropolitane o treni.
Interessanti anche i progetti che renderanno uniche e diverse tutte le stazioni di questa funivia urbana. Al terminal di Pointe du Lac a Créteil una passerella collegherà la stazione con un vicino centro commerciale, mentre il terminal Bois Matar a Villeneuve-Saint-Georges sarà progettato per preservare la vista del terreno agricolo circostante.
Una scelta diffusa
Le stazioni della funivia avranno pendenze graduali che permetteranno ai passeggeri di salire a bordo senza usare ascensori o scale mobili. Ascensori o scale mobili che saranno comunque presenti per portare i visitatori nei piani superiori, per accedere a negozi o servizi nei vari hub.
Da Barcellona a Pozzuoli passando per Londra e Medellín, molte città in tutto il mondo hanno introdotto le funivie urbane come alternativa alle reti di trasporto a terra o sotterranee (solo a Roma la cosa ha creato malumori).