Molte imprese in tutto il mondo stanno cercando di entrare nel mercato del low cost. È una sfida interessante, no? Articoli di alto livello con un buon rapporto qualità-prezzo. In questa categoria, nel continente asiatico, c’è un’impresa che “crea” solo beni a basso costo, ed è in India che scopriamo la TATA, famosa per aver prodotto l’automobile più economica del mondo.
Cose di TATA
Un modello base di auto TATA costa appena 2000€, ma non per gli occidentali, chiaro. Di fondo, le aziende in India devono essere in grado di offrire prodotti più economici (visto il reddito medio mensile in India, che è di circa 370 euro). Gli indiani potranno presto non limitarsi a guidare una Tata low cost, ma potranno vivere anche in una casa costruita con la stessa filosofia.
Una casa da 500€: più low cost di così!
Avete letto bene! Per 500 euro, una cifra assurdamente bassa anche per una mini house e per gli standard indiani, si può diventare proprietari di un’abitazione. Conti alla mano, una casa che costa meno di un iPad o di una smart TV non è solo low cost: rasenta la fantascienza. Certo, è consegnata in kit come se fosse un mobile svedese. Certo, non richiede alcuna abilità di falegnameria. E certo, c’è anche la versione “premium” da 700€ (già prefabbricata) ma siamo comunque a livelli da incredulità.
Nel suo piccolo (una superficie di 20m², che diventano 30 nella versione Premium) la casa low cost TATA ha:
- Soggiorno;
- Una stanza per due persone;
- Servizi igienici separati dal bagno;
- Una piccola zona cucina;
- Pareti interne in juta o fibra di cocco.
A chi sono destinate queste case low cost?
Come tutti sappiamo, il sistema delle caste esiste ancora in India: difficile per coloro che sono nati nelle classi inferiori scalare la gerarchia della società indiana. Queste case, per la loro natura e posizione, sono destinate a persone che risiedono in zone rurali; non sono costruite per gli abitanti delle città. Anche con una piccola paga, le classi lavoratrici possono essere in grado di sostenere una cifra così bassa: magari a rate.
Anche se le automobili Tata non hanno soddisfatto completamente le attese a causa di caratteristiche di sicurezza poi corrette, non esistono problemi di design in questo prodotto low cost Tata. E vale la pena ricordare che l’azienda indiana produce già 14 milioni di metri quadrati di abitazioni, quindi non sono estranei all’argomento.