La Aedas Tower, un’imponente struttura a forma di grande porta sta per essere costruita a Pechino nella città portuale di Chongqing.
Il progetto, un’idea illuminata che porterà splendore in tutta la città, è il frutto dell’unione di due intelligenze diverse: lo studio di architettura Aedas e il gruppo di ingegneria delle ferrovie cinesi Eryuan. Insieme, questi due colossi hanno presentato un progetto estremamente valido, che ha vinto il concorso per la progettazione del terminal crociere della città portuale di Chongqing.
Questa nuova torre, quasi un nuova porta della città, verrà costruita nell’area portuale di Cuntan. Si stima che arriverà ad occupare 100.000 metri quadrati, unendo strutture con varie destinazioni. Vediamo più nel dettaglio quali sono i progetti del team.
La Aedas Tower come porta del drago
Conoscete la leggenda cinese della “porta del drago”?
Secondo la tradizione cinese, la porta del drago non è altro che un varco, qualcosa che bisogna attraversare per poter accedere ad un livello superiore della vita.
Così come l’antica porta del drago, la Aedas Tower formerà una porta d’accesso per tutti i visitatori in arrivo dal porto. L’edificio, infatti, comprende due torri collegate in cima da un ponte commerciale. La forma ricorda quella di un arco, di un varco d’accesso. Le due torri ospiteranno strutture diverse; hotel, uffici, appartamenti, addirittura uno “sky club”.
Il progetto cerca di promuovere l’essenza dello spirito di Chongqing, materializzando una parte fondamentale per il futuro sviluppo dell’area portuale di Cuntan e del più ampio spazio urbano.
Andy Wen, Aedas Global Design
Il parco verde
Il progetto del team Aedas del terminal crociere di Chongqing costituisce uno spazio urbano stratificato costruito su un sistema di trasporto composito, che unisce la trama con l’area circostante attraverso un inverdimento tridimensionale.
Appoggiandosi al dislivello tra le torri e il terreno discendente del sito a sud, la “porta del drago” crea un percorso a cascata di verde lungo il parco sul tetto. Un percorso che collega senza soluzione di continuità il progetto con il terminal crociere e il lungofiume. il parco pedonale è anche costellato di nodi di vitalità, tra cui spazi commerciali e ristoranti sotterranei, cortili sommersi lungo i percorsi tortuosi a più livelli, che collegano la natura con l’ambiente urbano.
L’atrio del podio dell’edificio principale è progettato come una sala di trasferimento. Un grande ambiente che accoglie i passeggeri dalla stazione della metropolitana e dalle fermate degli autobus circostanti con uno spazio commerciale dinamico. La sala di trasferimento è accessibile da tutte le direzioni attraverso una piazza sotterranea, un giardino pensile, uno spazio commerciale sotterraneo e finanche le passerelle sopraelevate che si collegano ai lotti circostanti. l’ampio sistema pedonale fornirà un’esperienza di trasferimento senza interruzioni tra metropolitana, la strada e le navi da crociera, aggiungendo valore commerciale all’intera zona portuale.