Lo abbiamo previsto, poi osservato molte volte: tecnologia deepfake, ologrammi e metaverso ‘riesumeranno’ via via i grandi personaggi di storia e spettacolo per riproporli alle nuove generazioni come mai li hanno visti. Quasi in carne ed ossa. Li vedremo redivivi in nuovi film al cinema, canteranno nuovi brani musicali, accoglieranno turisti nei musei, e lo faranno perfettamente in tutte le lingue senza doppiaggio. Una forma di vilipendio, direte. In un certo senso lo è, ma questo non cambia i fatti.
Dopo James Dean, impegnato in un nuovo film (decenni dopo la sua morte), Salvador Dalì che presenta una sua stessa mostra e i ‘giovani Abba‘ che si esibiscono in concerto applauditi dal pubblico e dai sé stessi oggi adulti, è la volta di Marilyn Monroe.
Il 2022 è l’anno di Marilyn
L’eredità senza tempo dell’illustre sirena del cinema non è mai stata così magnetica. Solo quest’anno abbiamo già assistito ad un biopic con la bionda Ana de Armas e a un pessimo tentativo di indossare i suoi abiti (Kim Kardashian). Non c’è dubbio: poche figure del secolo scorso possono essere paragonate alla longevità della Monroe. Al punto che la sua diva erede non sembra essere mai nata: e quindi un mondo incapace di fabbricare nuovi, veri miti ricorre ai vecchi. L’erede di Marilyn Monroe è Marilyn Monroe stessa.
Ho accettato la sfida unica di immaginarla in un servizio fotografico moderno
Carine Roitfeld, fondatrice e direttrice creativa di CR, importante rotocalco di moda.
In occasione del compleanno della Monroe, il 1° giugno, il 4° numero di CR China ha presentato otto (splendide, va detto) copertine scelte che immaginano la Monroe come potrebbe apparire se fosse viva oggi, nel pieno dei suoi anni. La startup web3 Amethyst e Authentic Brands Group (ABG), la società di sviluppo del marchio, marketing e intrattenimento che possiede la proprietà della Monroe, hanno aiutato la Roitfeld a mettere Marilyn di nuovo sotto i riflettori di una sfilata moderna.
A qualcuno piace freddo
Per la prima volta in assoluto, ci fa sapere la rivista, Marilyn Monroe indossa digitalmente alcuni dei migliori marchi di oggi, tra cui Thom Browne, Balenciaga, Miu Miu Fendi. “Il marchio CR Fashion Book guarda da tempo al futuro della moda”, afferma Vladimir Roitfeld, amministratore delegato di CR Fashion Book, Ltd. “Siamo stati lieti di collaborare con gli innovatori di questa nuova era digitale su un tema così iconico come quello della signora Marilyn Monroe. Queste copertine arrivano in un momento in cui questa grande diva sta vivendo un momento di grande interesse a livello mondiale”.
Sembra una domanda paradossale, ma come vi dicevo ad inizio articolo dovevate aspettarvelo: è questo il “futuro” della moda?