Intelligenza artificiale, grafica, effetti sonori, realtà aumentata. Sono tante le innovazioni che si stanno sperimentando nel mondo dell’intrattenimento. Proviamo a guardarle più da vicino.
Il futuro del gaming è sempre più simile a un film di fantascienza. Dispositivi nuovi, strumentazioni inedite che aprono, di conseguenza, a possibilità mai esplorate, esperienze futuristiche. È questo il segreto di un settore della nostra economia in continuo sviluppo, in costante crescita.
E allora proviamo a capire quali saranno le innovazioni tecnologiche che guideranno il futuro del gioco. A partire dalle più classiche, ovvero dalla grafica. Si è passati infatti nel giro di pochi anni dalla risoluzione in 8 bit ai nuovi schermi ultra realistici, il futuro infatti è quello del 4K, già superato dall’ultimo Ultra 4 K o dalla alta definizione del 8 K. Grande attesa poi c’è per tutto quello che è riconoscimento sensoriale: dalle tecnologie 3D che permettono di riconoscere un volto, come l’Intel RealSense 3D Camera che riesce a riprodurre le espressioni umane grazie a una scannerizzazione di quasi ottanta punti facciali, ai riconoscimenti vocali, che sono presenti da tempo nel mercato ma che adesso iniziano a influenzare anche il gameplay.
Ma la più grande innovazione, quella che promette di cambiare il volto del gaming, è quella relativa all’Intelligenza Artificiale. Uno strumento che è stato sfruttato soprattutto dalle piattaforme di gambling, come ad esempio LeoVegas Casino, tra i migliori brand di gioco online in Italia. Da qualche mese, infatti, sul loro sito è attivo un nuovo sistema di messaggistica basata sull’IA. Per ora la novità è limitata al mercato del Regno Unito, dove gli utenti potranno ricevere messaggi e contenuti personalizzati in base al loro comportamento di gioco e al loro profilo di rischio. Detto in altre parole se l’Intelligenza Artificiale rileva delle abitudini, dei ritmi sospetti, negativi e potenzialmente dannosi, inizia a scrivere e a interagire con il giocatore.
“Offrire ai nostri clienti un’esperienza altamente divertente in un ambiente sicuro è al centro di tutto ciò che facciamo – ha spiegato Gustaf Hagman, CEO del gruppo LeoVegas – L’utilizzo di messaggi personalizzati nelle prime fasi della nostra relazione con i nostri clienti è il modo migliore per promuovere il coinvolgimento di questi ultimi con i nostri strumenti per il gioco più sicuro”. Perché la tecnologia serve proprio a questo: rendere il gioco più avvincente, ovvio, ma soprattutto più responsabile e sicuro.