Ricordate Kubota, il prototipo di cui vi parlavo a gennaio 2021? No? Beh, era un aggeggio pazzesco, nato per accelerare mille volte il lavoro di un paio di occhiali: 60 minuti al giorno e via miopia. Promettente, ma ingombrante. Da rivedere.
Beh, ora è in vendita. E la cosa si fa interessante. Già perchè oltre il 25% della popolazione mondiale è attualmente miope. E gestisce la cosa alla “vecchia maniera”, con un paio di occhiali (a volte a vita, senza risolvere) o con un intervento chirurgico. Almeno fino a ieri.
Un paio di occhiali elettronici per risolvere prima
Nella forma più comune di miopia la distanza tra la cornea e la retina, la cosiddetta “lunghezza assiale”, è maggiore del normale. Questo “comprime” letteralmente i bulbi oculari in una forma ovale e costringe la retina a concentrarsi maggiormente sugli oggetti più vicini. Risultato? Gli occhi si affaticano eccessivamente, e la vista a lunga distanza si indebolisce.
Sviluppati dall’oculista Ryo Kubota, questi omonimi “occhiali” mirano a invertire gli effetti della miopia senza chirurgia e con l’acceleratore. Utilizzano luci a LED per proiettare immagini geometriche un po’ più avanti della cornea. Questa distanza forzata allena l’occhio a tornare a una lunghezza assiale più breve.
La primissima versione di questa tecnologia era pensata come un impianto fisso, ma gli utenti si agitavano alla sola idea di restare fissi come baccalà per tutto quel tempo. Questo ha costretto gli sviluppatori ad aguzzare l’ingegno, a ottimizzare, a miniaturizzare e alla fine modellare (prima un casco, poi un paio di occhiali). Perfino batterie e cavi sono stati inseriti con successo.
Oggi il dispositivo è portatile e usabile da tutti, anche bambini piccoli. Evviva!
Miopia addio? Chissà
Gli occhiali Kubota sono in vendita dal 1° agosto per un primo periodo, mentre l’azienda sta espandendosi in altri paesi asiatici, ha già l’approvazione come dispositivo medico a Taiwan ed attende anche l’approvazione della FDA americana.
Il primo lotto serve per misurare la domanda futura: attualmente sono state vendute solo 20 paia di occhiali nei quattro negozi di ottica interessati da questo processo. Perchè? Beh, un motivo c’è. Ed è bello grosso.
Attualmente gli occhiali Kubota costano la bellezza di ¥ 770.000 (circa 5700 euro!) al paio, una cifra esorbitante per un aggeggio che muove i primi passi. Evidentemente funziona bene (attendiamo feedback anche su questo, per la verità), ma costa un occhio della testa.
Anzi due. Sani, ma tutti e due.