Tre anni fa ha messo insieme un quadricottero e dei get per tirare fuori questa specie di UFO, veramente impressionante. Ora l’inventore e ingegnere rumeno Razvan Sabie ha rivolto la sua attenzione agli eVTOL elettrici, ma è riuscito a stupire ancora. Signori, ecco un pipistrello che più pazzo non si può. Mad Bat, ovvero: il futuro è un tail sitter
Piccolo genio
Più che un velivolo (del quale comunque esiste già un prototipo), Mad Bat è progettato come un vero e proprio sistema. Può scalare da piccoli droni ad aerei personali, aerotaxi e molto altro. Ma facciamo un passo indietro: la maggior parte degli ingegneri usa le ali per mantenere l’aereo sollevato da terra in volo stazionario e per passare dal volo verticale a quello orizzontale. Tecniche che finiscono per “imitare” gli aerei tradizionali.
Mad Bat no. Questo eVTOL fa qualcosa di veramente unico, con un sistema “tail sitter” pesantemente modificato. Il tail sitter, lo dico a chi non conosce il termine, è un accrocco che modifica il suo assetto durante le diverse fasi di volo: le sue eliche verticali gli consentono un decollo agevole, ma poi si spostano in orizzontale per garantire un volo rapido.
I tail sitter usati fino ad ora erano scomodi (prendete questo ZEVA, ad esempio): richiedevano che il pilota stesse sdraiato in cabina. Mad Bat salva capra e cavoli, consentendo l’uso di un tail sitter ma anche di una cabina comodissima, tenuta sempre dritta con un sistema di giroscopi.
Come è fatto il tail sitter di Mad Bat
Il Mad Bat è dotato di quattro set di carrelli di atterraggio su varie parti delle ali e sotto la cabina, che lo rendono in grado di decollare o atterrare come un tipico aereo. Il design, questo lo trovo davvero interessante, è a prova di incidente: questa struttura che sormonta la cabina gonfia automaticamente una sorta di “parapendio” che consente un atterraggio sicuro in qualsiasi situazione.
Ancora, a terra questo tail sitter permetta al velivolo di avere un ingombro ridottissimo: praticamente può essere parcheggiato ovunque.
Ricorderemo questo tipo di invenzione come quella alla base di tutti gli eVTOL del prossimo futuro? Se non tirerà fuori punti deboli, questo design potrebbe davvero rivoluzionare il settore del volo personale. Prego, prendere nota.