Tempi duri per l’energia in Europa: ci avviciniamo a un inverno complicato, e non solo per il gas. Anche la benzina sta dando qualche grattacapo, specie ai francesi che da due settimane fanno code (talvolta inutilmente) alle pompe. Domani gli amici d’Oltralpe faranno perfino uno sciopero generale per provare a cambiare la situazione.
E se mettessimo proprio l’auto da parte? Mentre riflettiamo sulle alternative sostenibili di tutti i giorni, vi distraggo un po’ con questa alternativa “super”. Una bici camper a pedalata assistita… dal sole! La trovo assolutamente geniale.
Cos’è la bici camper GoCamp?
Questo strano aggeggio è una combinazione di due soluzioni sviluppate dal produttore olandese GoLo. Nella fattispecie, la e-bike a pedalata assistita GoLo e il piccolo rimorchio GoCamp. Insieme sono un dinamico duo in grado di offrire (secondo il produttore) quasi tutti i comfort di una tiny house. Più tiny che house, a dire il vero: non è che divento claustrofobico?
C’è solo un modo per scoprirlo. E in GoLo assicurano che se superiamo il primo impatto, questo camperino da single è funzionale e abbastanza comoda. Una soluzione di mobilità monoposto ideale. A me piaceva anche quest’altra, per dire.
Come è costruito?
Il mini camper è un modulo rimovibile che si trova sopra la bici cargo a pedalata assistita. Ha un (piccolo) palmares di 500km già percorsi su strada. Creato dai fratelli Andre e Arjan Vrielink di Flevobike Technology, funge al momento da veicolo promozionale per tutta la tecnologia sviluppata. Tutta insieme, questa soluzione “pedali in mano” costa circa 10.000 euro. Roba per palati forti, e scelte coraggiose.
All’interno del modulo, si hanno a disposizione due posti a sedere attorno a un tavolo pieghevole, che diventa una zona notte per una persona. La dotazione è minimal ma non troppo. Ha un materasso di 85×220 centimetri, una zanzariera, una finestra e un piccolo sistema di ventilazione. Il tavolo multifunzionale può essere utilizzato anche all’esterno semplicemente agganciandolo al telaio, di lato. C’è anche un piccolo frigorifero da incasso da 60W e un vano portaoggetti. Anzi due: sotto e sopra la zona notte. Che altro? Un piccolo cassetto che può contenere la ruota di scorta e gli attrezzi essenziali per ogni ciclista. Infine, il rimorchio da campeggio è dotato di illuminazione, presa USB, presa 12 V e pure presa 220 V. Crepi l’avarizia.
Sul piano tecnico? Pedalata assistita, e poi?
Il GoCamp è dotato di un motore da 250 W, la massima assistenza elettrica autorizzata dalla normativa europea per chi intende guidare un veicolo senza patente. Poi ha una batteria da 1.000 Wh.
La pedalata, dicevo, è “assistita dal sole” perchè il veicolo è anche dotato di 400 Wp di pannelli solari che gli conferiscono un’autonomia di 50 km al giorno. A scelta, si può ottenere una trasmissione ibrida lineare (generatore Bike2 alle pedivelle e due motori con mozzo Grinn nelle ruote posteriori) o una trasmissione a catena (motore centrale Bafang con cambio Enviolo Cargo Automatiq e differenziale posteriore Samagaga). Altre specifiche potete trovarle sul sito ufficiale di GoLo.
Sarò onesto: non mi è ancora chiaro quanta strada farà il GoCamp, ma sembra essere di grande interesse per gli utenti di Internet. Almeno finchè non vedono il prezzo, secondo me.
Caratteristiche tecniche
- Lunghezza: 298 cm
- Larghezza: 87 cm (versione standard)
- Larghezza: 107 cm (versione larga)
- Altezza: bici senza sella 72 cm
- Altezza: con seduta 136 cm
- Peso: 110-116 kg a seconda della trasmissione (senza batteria)
- Raggio di sterzata: 2,5 m
- Contenuto: Capacità di raccolta 400 litri
- Contenuto: contenitore di carico 1400 litri
- Capacità di carico: 200 kg
- Telaio: acciaio divisibile molto solido
- Sospensione: 4 ruote indipendenti
- Ruote: 20″ 406; Ruote a 10 razze rinforzate con fibra di vetro per impieghi gravosi
- Pneumatici: Schwalbe® Pick-Up 55-406; Pneumatici per bici da carico ultra resistenti
- Freni: 2 set Tektro® HD-E745 Auriga Twin+ (freni a 4 pistoncini per pinza per impieghi gravosi, inclusa funzione freno di stazionamento)
- Trasmissione standard: motore centrale Bafang® Max drive nel movimento centrale 250 W nominali, Enviolo® Automatic (cambio completamente automatico continuo), differenziale Samagaga® Heavy Duty , catena KMC® e101 EPT
- Trasmissione opzionale: sistema di trasmissione ibrida senza catena Bike2® Serial con 2 motori mozzo Grin® a lato singolo nelle ruote posteriori (disponibile nel secondo trimestre del 2022)
- Sedile: sedile in rete aperta Flevobike® V2 con poggiatesta integrato, regolazione rapida continua da ~145 cm a 205 di lunghezza corporea
- Batteria standard: 1 x Bafang® 43V-750Wh
- Opzione batteria: 1 x o 2 batterie Kumpan® 52 V-1500 Wh o 52 V-2000 Wh