Le funivie urbane sono un tipo di trasporto che di recente ha sollevato polemiche (ad esempio, quando sono state proposte a Roma, o prima che partisse la loro costruzione a Parigi). In realtà è una ottima opzione per città affollate, o con spazi ormai limitati, e gli ultimi sviluppi tecnologici potrebbero rilanciarla in grande stile.
Martin Angelov e Mihail Klenov sono i due designer fondatori di Half Company, una startup nata con un exploit: la progettazione di Halfbike, un veicolo simile ad un Segway che 7 anni fa raccolse oltre un milione di euro in fondi su Kickstarter. Oggi propongono Halfgrid, un sistema totalmente autonomo di funivie monoposto guidate dall’intelligenza artificiale.
Un viaggio solitario e comodo
I designer con sede a Sofia, in Bulgaria, non avevano mai lavorato prima a un progetto infrastrutturale di questa portata, anche se hanno già dato vita a un loro concept precedente (un sistema di piste ciclabili sopraelevate supportate da cavi d’acciaio) come attrazione turistica in Bulgaria e nelle Filippine.
Il duo crede che Halfgrid potrebbe essere un punto di svolta per le città che soffrono di congestione del traffico stradale.
A differenza delle funivie tradizionali, il sistema utilizza cavi statici. Sono le cabine a muoversi, il che significa che ogni unità può viaggiare liberamente anche su percorsi diversi, controllata da un sistema centralizzato di intelligenza artificiale.
Funivie 2.0? Immaginatele come una sorta di “tram” sospeso in aria.
Angelov è certo che il sistema andrebbe introdotto per gradi, ma è assolutamente fattibile. “Sviluppare anche solo solo poche linee principali in una città sarebbe sufficiente per dimostrare la sua efficacia”, ha affermato.
Ma come funzionano esattamente le funivie del futuro? Per iniziare un percorso, i passeggeri selezionano un punto di raccolta e una destinazione nell’app Halfgrid, quindi aspettano semplicemente l’arrivo della loro cabina. Comodo, efficace e anche silenzioso (con un bel vantaggio anche per l’inquinamento acustico).
E le merci?
Le consegne di merci funzionerebbero in modo simile. I corrieri sarebbero in grado di portare le consegne direttamente da un deposito alla destinazione di consegna, eliminando i problemi dell’ultimo miglio.
Halfgrid eliminerebbe la necessità di gran parte dei trasporti su camion nei centri cittadini
Martin Angelov
Half Company punta a creare un primo prototipo delle sue funivie, e cerca un partner per sviluppare il progetto. La seconda fase sarebbe il test in una municipalità più grande e… che dire: se son cabine, voleranno.