Se non vi piacciono i giocattoli elettrici per sport motoristici, questo post non fa per voi. Certo, l’aggeggio di cui vi parlo ora costa meno di una motocicletta elettrica o di una motoslitta elettrica, ma il suo prezzo non è di certo economico, almeno in questa fase di lancio. Detto questo, se da ragazzini vi piacevano i Transformers vi piacerà anche questo “coso” chiamato Daymak Combat, che offre un’esperienza di guida unica grazie alla sua capacità di combinare le caratteristiche di una motocicletta e di una motoslitta.
Moto elettrica o motoslitta?
Los dos. La Daymak Combat è un veicolo elettrico multiruolo. Grazie a un sistema intelligente di attacchi per piste e sci, può trasformarsi in una motoslitta quando arriva la neve. Poi, quando arriva la primavera, basta rimuovere gli attacchi per sci e torna a essere una motocicletta, pronta per affrontare i sentieri più impegnativi.
Cercate solo di non portarlo sulla strada quando è in versione motoslitta: è omologato solo per affrontare i terreni privati più impegnativi, ma può farlo in modo piuttosto divertente.
Qualche dettaglio in più
Daymak Combat è dotata di un motore da 5.000 W che può raggiungere una potenza massima di circa 14.000 W (poco meno di 19 CV). La moto dispone di una batteria da 4,8 kWh integrata nel telaio, che equivale alla capacità di altre motociclette elettriche leggere recentemente lanciate sul mercato.
L’azienda produttrice Daymak dichiara un’autonomia di circa 50 miglia o 80 km per questa batteria, anche se la velocità massima limitata a 70 km/h (44 mph) contribuisce sicuramente a una guida più efficiente dal punto di vista energetico: e se avete mai guidato in fuoristrada con pneumatici piccoli, sapete che 70 km/h (44 mph) possono sembrare piuttosto veloci.
Si, ma quanto costa?
Un botto. Tanto, per me. Ma io non faccio testo. Il Daymak Combat non sarà certo un affare, con le prime 100 unità Founders Edition che verranno messe in vendita a un prezzo di circa 14.000 euro con consegna prevista per giugno 2023. Chi può attendere fino alla fine del 2023 può versare un deposito di 1.000 euro per un’edizione Deluxe della moto (& motoslitta), anche se non mi è chiaro cosa renda questa versione così “deluxe” o perché valga un extra di 1000 euro.
Dimenticavo: dubito che in Europa la useremo mai, viste le temperature. Anticipo i commenti della pagina fb di Futuroprossimo. “Wow, una moto che si trasforma in motoslitta? Fantastico! Peccato che con le temperature sempre più alte sulla Terra non avremo mai l’occasione di testarla, a meno che non viviamo su un pianeta ghiacciato come Hoth.”
Non posso darvi torto.