Ormai anche il mondo della pubblicità è stato stravolto dallo sviluppo della tecnologia. Oggigiorno, infatti, per pubblicizzare prodotti e servizi esistono nuovi strumenti che vengono utilizzati quotidianamente, come i ledwall.
Questi sono formati da vari pannelli pubblicitari a LED uniti tra loro in modo da formare una superficie piuttosto ampia, sulla quale è possibile visualizzare testi oppure immagini. È possibile realizzare schermi di diverse dimensioni utilizzando un numero maggiore o minore di pannelli, a seconda della distanza di visione o delle necessità dell’immagine. Per riprodurre i contenuti multimediali sugli schermi a LED, si utilizza un pc oppure un player video, mentre la centralina permette di gestire le diverse funzionalità, anche da remoto.
Come scegliere i maxischermi LED
Scegliere quale maxischermo LED utilizzare potrebbe non essere una cosa facile. Questo perché sul mercato ormai esistono svariate tipologie di maxischermo, di conseguenza, si ha un’ampia possibilità di scelta. In ogni caso, è sempre bene avere le idee ben chiare e considerare le proprie reali necessità. Se si vuole pubblicizzare un determinato prodotto o servizio in spazi chiusi potrebbe essere necessario utilizzare uno schermo prestante, capace di trasmettere immagini ad alta risoluzione, come ad esempio gli schermi a LED di Macropix Milano. Viceversa, nel caso in cui si voglia posizionare lo schermo all’esterno, magari al fine di attirare l’attenzione anche da lunga distanza, si potrebbe optare anche per un maxischermo a bassa risoluzione, purché sia luminoso e colorato.
A cosa servono i maxischermi LED?
Come già detto, il principale impiego degli schermi LED è in campo pubblicitario. Sono sempre di più, infatti, i marchi che decidono di avvalersi di questi strumenti tecnologici al fine di richiamare l’attenzione dei passanti e comunicare novità e promozione. Tuttavia, gli schermi LED possono essere utili anche per altri scopi, ad esempio per mostrare i posti liberi di un parcheggio, i risultati di un evento sportivo allo stadio, oppure per segnalare le condizioni atmosferiche o del traffico in autostrada. In poche parole, possono essere utilizzati anche per comunicare qualcosa in modo efficiente. I maxischermi LED “indoor” (cioè da interno) ancora, vengono utilizzati dai brand anche per mostrare in maniera pratica il funzionamento di alcuni articoli in vendita.
Le caratteristiche dei ledwall
Gli schermi a LED possono essere visti in maniera chiara e nitida da distanze piuttosto lunghe (da 2 a 20 metri circa, a seconda delle dimensioni dello schermo). Tali pannelli sono molto luminosi e visibili sia di giorno che di notte, anche in condizioni di scarsa o eccessiva luminosità, poiché si autoregolano in maniera automatica, e, oltre tutto questo, consentono anche un risparmio di energia di almeno il 60%.
I ledwall da esterno, inoltre, sono caratterizzati dalla protezione IP65, che li rende impermeabili e resistenti, quindi, a tutte le condizioni atmosferiche, compresa la pioggia, la grandine e la neve. Un’altra peculiarità degli schermi LED pubblicitari è la durata: in genere, infatti, essi durano 10 anni stando accesi in maniera continua, 24 ore su 24 e non necessitano di particolare manutenzione.