C’è un motore elettrico che promette di sfidare l’idea di autonomia finita: parliamo di Oceanvolt ServoProp, un motore che sfrutta la forza del vento e dell’acqua per ricaricare le batterie delle barche a vela elettriche.
Molti immaginano le barche a vela come mezzi spinti esclusivamente dal vento. Questo può essere vero per quelle piccole: le barche di dimensioni maggiori hanno bisogno di un motore per manovrare nei porti o quando il vento scarseggia. Nella fattispecie, il motore è un saildrive. Come funziona esattamente?
Saildrive: l’innovazione nella propulsione delle barche a vela
I saildrive sono sistemi di propulsione innovativi, spesso montati sulle barche a vela moderne. Questi motori, integrati direttamente nello scafo, offrono un’alternativa compatta ed efficiente ai tradizionali motori con trasmissione ad albero.
Grazie al loro design aerodinamico e all’assenza di vibrazioni, i saildrive migliorano le prestazioni di navigazione e riducono l’impatto ambientale.
Soprattutto, i saildrive hanno un vantaggio unico: la rigenerazione idraulica. Quando le barche sono spinte dal vento, l’acqua che scorre sulla elica fa girare il motore al contrario, trasformandolo in un generatore che ricarica le batterie.
Oceanvolt, sia propulsione che rigenerazione
Il ServoProp sviluppato da Oceanvolt ha una caratteristica speciale. Questo motore combina delle innovative pale a passo variabile con la capacità di ruotare di 360 gradi. Risultato? Un ambiente ottimale sia per la propulsione che per la rigenerazione.
In modalità propulsione, il motore eroga 25 kW di potenza continua, con una potenza di picco di 30 kW per 15 minuti. La coppia istantanea e la spinta di 5.000 newton (circa 1.100 lb.) sono ulteriori vantaggi dell’impianto elettrico. Oceanvolt afferma che la potenza nominale di 25 kW è paragonabile alle prestazioni di un motore a combustione da 75 kW (100 CV).
In sintesi
Il saildrive da 190 kg è adatto come motore di propulsione per barche fino a circa 20 metri (70 piedi) di lunghezza e con un peso fino a 25 tonnellate metriche. Può essere utilizzato anche come semplice rigeneratore idraulico su imbarcazioni più grandi.
Le consegne del nuovo ServoProp sono previste per la fine dell’anno.
Un altro passo avanti nel mondo della nautica, che permette alle barche a vela elettriche di sfruttare le risorse naturali come il vento e l’acqua per rigenerare energia.