Conosco tanti “scettici” dell’auto elettrica che ne vorrebbero avere una, anche solo di riserva. Se non costasse ancora così tanto, la proverebbero di buon grado, e poi da cosa nasce cosa. In Cina sarebbero accontentati: ce n’è una che costa come uno smartphone piehevole. L’azienda automobilistica Wuling ha svelato una strategia di vendita rivoluzionaria per la sua nuova auto: puoi comprarla a un prezzo stracciato, ma la batteria… Beh, quella è un discorso a parte. È a noleggio.
Hongguang Mini EV: un’auto senza cuore?
Immaginate di poter comprare un’auto senza motore. Sembra una proposta bizzarra? È esattamente quello che Wuling sta offrendo con la sua Hongguang Mini EV. L’auto viene venduta a un prezzo base di 2.600 euro, ma senza la sua “anima elettrica”, la batteria, che si paga separatamente, con formula a noleggio.
Si, esatto. La batteria LFP da 9,3 kWh, che promette 120 km di autonomia, viene pagata a rate, con un costo mensile di noleggio batteria pari a 27 euro per 60 mesi.
E se siete in cerca di più potenza?
La “top” di gamma è la Gameboy, con una batteria LFP da 26,5 kWh che offre 300 km di autonomia. Non solo, ha un look più grintoso e sportivo rispetto alla versione base e guadagna qualche centimetro in lunghezza grazie a un kit carrozzeria più sportivo. Ovviamente, il prezzo del noleggio della batteria aumenta.
Auto “regalata” e batteria a noleggio
L’audace e curioso piano di Wuling è un tentativo di mantenere alto l’interesse per un nuovo prodotto in un mercato sempre più competitivo. Dopo tutto, una volta pagati i 60 mesi di noleggio della batteria, la Hongguang Mini EV costa solo 260 euro in meno del suo prezzo fissato dalla casa madre.
Se ci fossero prezzi e condizioni simili anche in Italia, ci fareste un pensierino?
Potrebbe essere la chiave per portare più persone verso la mobilità elettrica, abbattendo la barriera del costo iniziale. O forse è solo una moda passeggera? In ogni caso, è un approccio intrigante al problema del costo delle auto elettriche.