L’estate è alle porte: dicono che potrebbe essere piovosa, ma c’è comunque chi scommette sul sole. Anzi, sull’auto solare. Certo, per chi sta in California (come il produttore di microcar WAEV) è più facile.
L’azienda ha appena deciso di aggiungere tetti fotovoltaici a tutti i suoi veicoli elettrici della gamma GEM. E potrebbe aver messo a segno un colpaccio.
Più energia, meno costi e meno inquinamento
C’è un motivo se i veicoli elettrici GEM si sono guadagnati la definizione di “auto di quartiere”. Piccoli, leggeri, soprattutto efficienti, sono pensati per spostamenti brevi, ideali per chi vive in città o in piccole comunità.
E la velocità? Niente paura: anche se non superano i 40 km/h, sono davvero economici da guidare e, cosa più importante, rispettosi dell’ambiente. Producono la minima quantità possibile di inquinamento atmosferico, e le versioni elettriche, come i modelli GEM, non emettono neanche un grammo di gas di scarico.
Upgrade da mini auto solare
Ora che queste microcar hanno fatto un passo in avanti: grazie a un pannello solare sul tetto, possono catturare l’energia solare gratuita e utilizzarla per ricaricare la batteria interna. Secondo WAEV, questa funzione potrebbe fornire un’autonomia extra da 7 a 20 km al giorno, a seconda del modello.
E vi pare poco? Per veicoli adatti a piccoli spostamenti quotidiani è una manna che cade dal cielo. Specie se considerate il fatto che altri veicoli del genere, pur provvisti di pannelli, hanno un’autonomia scarsissima. Le dimensioni e il peso ridotti delle GEM consentono prestazioni molto più elevate.
Le microcar sono nate per piccoli raggi d’azione, dove gli spostamenti sono brevi e la velocità massima è limitata. In questi contesti, un veicolo piccolo e leggero è altrettanto capace e comodo di uno grande e pesante (con in più addirittura vantaggi unici, come la possibilità di parcheggiare in spazi più stretti).
Sostenibilità / su misura per la città
A me la mossa sembra niente male: in un contesto (quello dell’auto solare) che non decolla mai, l’annuncio di WAEV punta maledettamente sul pratico.
Il direttore, Joe Kenney, sembra entusiasta. “La sostenibilità è al centro della filosofia GEM da più di 20 anni e continueremo a fornire ai nostri clienti – sia individui che aziende – modi più sostenibili per muoversi”, ha detto.
Una promessa che le sue piccole GEM potrebbero mantenere sul serio, una carica solare alla volta.